Giuseppe Aloisio: “Mattone in calo? Scommetto sulla bresaola” – Il Giorno


Novate Mezzola (Sondrio), 22 novembre 2020 – Dalla costruzione di coperture metalliche alla produzione di una bresaola. È questo il passo compiuto lo scorso anno da Giuseppe “Peppo” Aloisio, nome assai noto nel mondo dell’edilizia e titolare della Edilsideral, che, vista la contrazione delle commesse nel mondo del mattone, ha deciso di imbarcarsi in una nuova e affascinante avventura lavorativa in un settore che nulla ha a che fare con quello precedente. Un cambio di direzione che la dice lunga sulle capacità imprenditoriali del settantenne valchiavennasco. Insieme all’amico Stefano Coldagelli, Aloisio ha dato vita a Brisval, una società che produce bresaole in modo tradizionale, utilizzando l’antica ricetta di famiglia, senza conservanti, senza glutine, senza lattosio e senza allergeni. E per produrre la brisaola (così la chiamano in Valchiavenna) usa carni altamente pregiate per un risultato eccezionale.

Leggi Anche:  News in breve del 20 novembre 2020: cronaca di oggi ~

“Sono nel mondo dell’edilizia da quasi mezzo secolo – dice Giuseppe Aloisio -, proprio in questo ultimo periodo ho notato che l’ambiente edile stava segnando, come si suole dire, il passo. E allora, vivendo in questa meravigliosa vallata che è la Valchiavenna, mi sono chiesto perché non proporre qualcosa di innovativo, partendo da ciò che la nostra terra e la nostra cultura ci offrono. Ecco il perché di questa mia nuova attività, un nuovo modo di vedere il futuro. Insomma, investire nell’eccellenza, investire nel territorio e, con l’amico e socio Stefano Coldagelli, abbiamo creduto fermamente in questo progetto avvalendoci e coinvolgendo le nostre maestranze locali. Così è nata Brisval, un prodotto, senza ombra di dubbio alcuno, altamente tradizionale e soprattutto impiegando la famosa ricetta dei nostri avi e migliorando lo stesso prodotto utilizzando e impiegando carni bovine pregiate (come la Limousine francese, il Black Angus irlandese e spagnolo e la novità, per il mercato italiano, il Wagyu giapponese, allevato direttamente in Giappone)”.

Leggi Anche:  "Expa" approda online mercoledì 25 con un appuntamento dedicato all'economia alternativa

Brisval ha anche altre peculiarità: il microclima tipico di Novate Mezzola (l’aria di montagna proveniente dalla vicina val Codera che ben si sposa con quella che soffia dal lago di Mezzola) importante anche per la stagionatura, gli ingredienti quali il sale, l’aglio e le spezie che vanno ad impreziosire il prodotto, la salatura e la massaggiatura eseguite da mani esperte e sapienti, rispettando i tempi e i metodi di una volta. “Per il successo del prodotto – conclude Aloisio – sono importanti anche la nostra tecnologia, le nostre competenze, e la nostra straordinaria e profonda passione”.
 

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Leggi Anche:  Covid: Napoli, caccia sui social alla bombola di ossigeno per il padre - Cronaca

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook