“Giusina in cucina”: buccellati della mamma di Giusina Battaglia


buccellati della mammaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 5 dicembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei buccellati della mamma. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 500 g farina 00, 160 g strutto, 160 g zucchero, 50 g latte, 4 g ammoniaca, un pizzico di sale, 4 gocce di essenza di arancia, 1 uovo, 1 bustina di vanillina
  • Ripieno: 1 kg melone bianco, 800 g mandorle pelate, 700 g zucchero, cioccolato fondente, zuccata, cannella, buccia di limone

Procedimento

Frolla: in plentaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo strutto, lo zucchero, l’ammoniaca (un lievito per dolci antico), il latte, un pizzico di sale, l’uovo intero, l’essenza di arancia, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e lavoriamo con la foglia o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattiamo la frolla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  Valentina Autiero poco apprezzata | Carattere spigoloso a Uomini e Donne

Ripieno: peliamo il melone bianco, lo ripuliamo dai semi e lo tagliamo a cubetti. Mettiamo il melone nella pentola con lo zucchero e lasciamo cuocere, mescolando ogni tanto, fino ad ottenere una sorta di confettura. A questo punto, aggiungiamo le mandorle pelate e tritate al coltello, la scorza di limone grattugiata, la zuccata a cubetti e la cannella. Lasciamo cuocere finchè non otterremo una crema piuttosto densa. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Quando il composto è freddo, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato finemente e mescoliamo.

Stendiamo la frolla con il mattarello ad un’altezza di 2-3 mm. Sulla ‘lingua’ di frolla mettiamo un po’ di ripieno e ripieghiamo la frolla sullo stesso, come fosse uno strudel. Pizzichiamo con l’apposita pinzetta o una forchetta e tagliamo a trancetti. Li disponiamo su una teglia, li spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Una volta sfornati, li spennelliamo con del miele e li spolveriamo con granella di pistacchio e zucchero a velo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi Anche |  Tiramisù torronato di Luca Montersino | Video

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Giusina in cucina”: buccellati della mamma di Giusina Battaglia proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta carbone dolce della Befana di zia Cri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber