“Giusina in cucina”: cannoli siciliani con crema di ricotta di Giusina Battaglia


cannoli siciliani con crema di ricotta di Giusina BattagliaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 21 novembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei cannoli con crema di ricotta. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Per circa 20 cannoli: 250 g farina, 5 g cacao, 50 g marsala, 30 g aceto, 30 g strutto, 20 g zucchero, un pizzico di sale, 1 uovo
  • Crema di ricotta: 500 g ricotta di pecora, 150 g zucchero, 100 g gocce di cioccolato

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero, il cacao amaro in polvere, lo strutto, il marsala, l’aceto bianco, l’uovo intero ed un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere una palla omogenea. La lisciamo con le mani, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.

Leggi Anche:  “É sempre mezzogiorno”: risotto con bruscitti di Sergio Barzetti

Prendiamo l’impasto, lo dividiamo in più parti e lo stendiamo con la macchinetta sfogliatrice, quella che solitamente si usa per la pasta fresca. Arriviamo ad uno spessore di ‘6’, ovvero il più sottile possibile.

Crema di ricotta: mettiamo la ricotta, che dev’essere ben sgocciolata, asciutta, in una ciotola e la schiacciamo con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora. Lasciamo riposare per un’ora in frigorifero. A questo punto, la setacciamo con un colino o setaccio apposito. Aggiungiamo alla crema di ricotta le gocce di cioccolato, mescoliamo e teniamo da parte.

Ritagliamo dei dischi piuttosto ampi dalla sfoglia. Avvolgiamo il disco intorno alle tipiche canne, senza stringere troppo, sigillando le due estremità con un po’ di albume. Immergiamo in olio profondo e a 180°. Scoliamo su carta assorbente. Lasciamo raffreddare le cialde e le farciamo con la crema di ricotta poco prima di servirli.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi Anche:  A che ora finisce Propaganda Live il 6 novembre?

Iscriviti al Canale YouTube

L’articolo “Giusina in cucina”: cannoli siciliani con crema di ricotta di Giusina Battaglia proviene da Ricette in Tv.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  Lino Guanciale sul set di Sopravvissuti dimentica Claudio Conforti: L’Allieva 4 è un capitolo chiuso?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook