Giusina in cucina | Ricetta biscotti settembrini di Giusina Battaglia

settembrini di Giusina BattagliaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 1 ottobre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dei biscotti settembrini. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina, 160 g strutto, 160 g zucchero, 50 ml latte, 4 g ammoniaca, 1 uovo, vanillina, 4 gocce essenza d’arancia, sale
  • 500 g fichi, 80 g granella di mandorle e nocciole tostate, 3 cucchiai di miele, scorza di arancia e limone, mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e lo strutto e cominciamo a lavorare. Ottenuto un composto sabbiato, aggiungiamo lo zucchero, quindi l’uovo intero, il latte, l’ammoniaca (o lievito, ma possiamo evitarla), la vaniglia e l’arancia. Un pizzico di sale e lavoriamo fino ad ottenere un panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Leggi anche:  Scopri tutto sulla Finale di Sanremo Giovani 2021

Passiamo al ripieno: peliamo i fichi freschi e li tagliamo a pezzettini. Li mettiamo in padella e li lasciamo rosolare sul fuoco. Quando si sono ammorbiditi, aggiungiamo il miele, la cannella, la scorza di agrumi grattugiata e lasciamo cuocere ancora qualche minuto, in modo da far asciugare leggermente la composta. Uniamo la granella di mandorla e nocciola e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la frolla in modo da ottenere un rettangolo sottile. Spalmiamo al centro la composta di fichi, lasciando liberi i bordi. Ripieghiamo la frolla sul ripieno, in modo da creare un rotolo, come fosse uno strudel. Sigilliamo le estremità e lo mettiamo a riposare in freezer per almeno 1 ora. Una volta ben freddo, lo tagliamo a fette spesse circa 2 cm. Posizioniamo le fette su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti circa.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 12 gennaio 2022

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Roberto Bolle ha un fidanzato famosissimo | Finalmente non si nasconde più

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News