Giusina in cucina | Ricetta cassata al gelo di anguria di Giusina Battaglia

cassata al gelo di anguriaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 10 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della cassata al gelo di anguria. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 350 g farina, 150 g burro, 150 g zucchero, 2 tuorli, 1 uovo, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, vaniglia, scorza di limone
  • Gelo di anguria: 1 l succo di anguria filtrato, 200-250 g zucchero, 90 g amido di mais, cannella, 50 g gocce di cioccolato, granella di pistacchio, gelsomino

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla: in planetaria o in una ciotola, mettiamo lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, vaniglia, lievito per dolci, la farina, i tuorli e l’uovo intero, il burro morbido a pezzetti ed un pizzico di sale. Lavoriamo con la foglia o le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Leggi anche:  Tutto sul film The Seven Deadly Sins Cursed By Light su Netflix: trama e trailer

Passiamo alla crema: preleviamo la polpa dell’anguria, la tagliamo a pezzettoni e li schiacciamo all’interno di uno schiacciapatate: in questo modo preleveremo il succo ed elimineremo i semi. Possiamo usare anche l’estrattore.

In una pentola, mettiamo lo zucchero semolato (possiamo ridurlo in base alla dolcezza dell’anguria), l’amido di mais e parte del succo ancora freddo. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Aggiungiamo il succo rimasto ed accendiamo il fuoco. Continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. A fine cottura, profumiamo con la cannella. Lasciamo raffreddare, quindi mettiamo per 2 ore in frigorifero. Quando il gelo è ben freddo, aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.

Leggi anche:  Linea Verde | 5° puntata 15 ottobre 2023

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e foderiamo la tortiera da 23-24 cm con la stessa. Versiamo all’interno la crema di anguria e copriamo con un altro disco, sigillando bene i bordi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti: dev’essere dorata. Una volta fredda, la spolveriamo con lo zucchero a velo profumato di cannella. Decoriamo con granella di pistacchio e gelsomino.

Variante: il gelo può essere servito semplicemente all’interno di ciotoline, come fine pasto.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi anche:  “Fatto in casa per voi”: la puntata del 13 marzo 2021

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook