Giusina in cucina | Ricetta crispelle salate di Giusina Battaglia

Condividi articolo tramite:

Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 11 dicembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle crispelle salate. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 450 g farina 00, 350 ml acqua, sale, zucchero, 10 g lievito di birra, ricotta di pecora, acciughe

Procedimento

Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida, insieme ad un pizzico di zucchero.

Leggi Anche |  Bob Dylan duetta con George Harrison in un box set inedito: tutto su 1970, data d’uscita e tracklist

In una ciotola, quindi, mettiamo il lievito sciolto nell’acqua ed aggiungiamo, poca per volta, la farina, mescolando nel frattempo con le mani. Ottenuto un impasto senza grumi e molto morbido, aggiungiamo il sale, lavoriamo ancora, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (deve raddoppiare di volume).

Con una forchetta, schiacciamo la ricotta con una presa di sale. Uniamo i filetti di acciuga sminuzzati grossolanamente. Possiamo evitare di mettere la ricotta.

Scaldiamo due dita d’olio in una padella dai bordi alti.

Prendiamo l’impasto lievitato e, con due cucchiai, ne preleviamo un po’. Inseriamo al centro un po’ di ricotta e acciuga (giusto un cucchiaino) e richiudiamo l’impasto sul ripiano, sempre con il cucchiaio. Possiamo usare le mani unte d’olio al posto dei cucchiai. Tuffiamo le crispelle direttamente nell’olio e lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole più volte.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: pizza a stella di Natale di Fulvio Marino

Titolo

Giusina in cucina | Ricetta crispelle salate di Giusina Battaglia

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  BCL, Brindisi all'esordio nei play-off contro l'Hapoel Holon: dove vederla? - Metropolitan Magazine

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: