Giusina in cucina | Ricetta ova murina di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ricetta ova murina di Giusina Battaglia

ova murinaNella nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Seacily edition, dedicata alla cucina siciliana dal sapore estivo, in onda sabato 16 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle ova murina. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova, 100 g zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 80 g mandorle tritate e tostate, gocce di cioccolato, 1 cucchiaino di cannella
  • 500 ml latte, 80 g zucchero, vaniglia, 10 g amido, scorza di limone, vaniglia

Procedimento

Prepariamo la crema di latte: in un pentolino, scaldiamo il latte con lo zucchero, mescolando. Quando il latte è ancora tiepido, uniamo l’amido e la scorza di limone e/o vaniglia. Mescoliamo fino a far addensare la crema. La versiamo all’interno della ciotola, eliminiamo la scorza di limone, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Leggi anche:  Simona Ventura, se non avete mai visto la mamma rimarrete senza parole: identiche!

Passiamo alla pastella: con una frusta manuale, sbattiamo le uova con lo zucchero. Una volta sciolto lo zucchero, uniamo le mandorle tostate in granella, il cacao e mescoliamo ancora, in modo da eliminare eventuali grumi. Incorporiamo le gocce di cioccolato e profumiamo con cannella.

Scaldiamo una padella unta d’olio o imburrata. Versiamo sopra un mestolo di pastella, che allarghiamo in modo da velare il fondo della padella. La facciamo cuocere solo su un lato, quindi la togliamo da fuoco. Proseguiamo in questo modo fino ad esaurire la pastella.

Farciamo ogni crepe, dal lato rimasto umido (quello non cotto) con la crema di latte e qualche candito d’arancia a dadini. Arrotoliamo la crepe sul ripieno a formare un cannolo. Serviamo con una spolverata di zucchero a velo e cannella in polvere.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta corn dogs con ketchup casalingo di zia Cri

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tutto sulla prima stagione di Bless The Harts su Disney+

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook