Giusina in cucina | Ricetta parmigiana di nonna Amelia di Giusina Battaglia

parmigiana di nonna AmeliaNella nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Seacily edition, dedicata alla cucina siciliana dal sapore estivo, in onda sabato 2 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della parmigiana di nonna Amelia. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 4 melanzane tonde, 4 uova, mortadella, tuma, parmigiano, 200 ml salsa di pomodoro, olio evo, sale

Procedimento

Tagliamo le melanzane a fette spesse circa mezzo cm e le friggiamo. Le scoliamo su carta assorbente. Possiamo prepararle anche il giorno prima.

Ungiamo una padella dai bordi alti e copriamo il fondo con le melanzane fritte. Disponiamo sopra la tuma (o scamorza) a fette, la mortadella affettata, poca salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: melanzane, tuma, mortadella, parmigiano, salsa. Proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con uno strato di melanzane.

Leggi anche:  Diciamo addio all’inverno ed ecco come possiamo preparare il nostro giardino per la primavera

A parte, sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed abbondante parmigiano. Versiamo la miscela sulla parmigiana di melanzane e portiamo sul fuoco. Mettiamo il coperchio e lasciamo dorare su un lato. La rigiriamo, come una frittata, e completiamo la cottura.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Amici Serale, scontri Celentano-Cuccarini. Costanzo: "Tifo per Lorella"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook