Giusina in cucina | Ricetta pasta ‘ncasciata di Giusina Battaglia

Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 16 aprile, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della pasta ‘ncasciata. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 600 g rigatoni, salsa di pomodoro, 300 g carne tritata, mezzo bicchiere vino rosso, 150 g salsiccia, basilico, cipolla, sedano, carota, 4 melanzane, 50 g salame a fette, 200 g tuma, 2 uova sode, pangrattato, olio

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un bel filo d’olio. Uniamo la salsiccia sgranata, il macinato di carne, saliamo, pepiamo e lasciamo ben rosolare. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiungiamo la passata di pomodoro ed allunghiamo con poca acqua. Qualche foglia di basilico, sale ed un pizzico di zucchero e lasciamo cuocere, a fuoco lento, coperto, per 1-2 ore.

Leggi anche:  Grande Fratello Vip: Samantha De Grenet eliminata in semifinale

Tagliamo le melanzane a fettine, le saliamo e le mettiamo in colapasta, con un peso sopra, per almeno mezz’ora. Le sciacquiamo, le asciughiamo e le friggiamo fino a doratura.

Cuociamo i rigatoni (o penne) in acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente. Condiamo la pasta con abbondante ragù ed il caciocavallo grattugiato.

Imburriamo e spolveriamo di pangrattato una pirofila. Formiamo un primo strato di pasta condita, quindi distribuiamo sopra altro cacio grattugiato, le melanzane fritte, le uova sode a fettine, il salame a listarelle, la tuma a pezzetti. Copriamo con altro ragù e la pasta rimasta. Livelliamo e finiamo con ragù, melanzane fritte, cacio grattugiato, pangrattato e un filo d’olio. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20-30 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi anche:  Grande Fratello Vip 6, ecco come e dove vedere la replica dell’ultima puntata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Uomini e Donne, ex cavaliere dopo mesi ammette tutto: ecco com’è ridotto oggi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook