Giusina in cucina | Ricetta polpette di pesce spada di Giusina Battaglia

polpette di pesce spadaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 17 settembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle polpette di pesce spada. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 2 melanzane, 1 fetta di pesce spada, 50 g farina, 2 uova, latte, menta, 70 g pecorino, sale, pepe, uvetta passolina, scorza di limone, aglio, olio evo, sale e pepe
  • 400 g cipolle rosse, 70 g zucchero di canna, acqua, 2 cucchiai di aceto balsamico, pangrattato

Procedimento

Per le polpette, in un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo il pesce spada e le melanzane (senza buccia) a dadini. Saliamo, copriamo e lasciamo appassire per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.

Leggi anche:  I programmi in tv di oggi, Martedì 16 febbraio 2021 | L'Opinionista

Trasferiamo il pesce e le melanzane in una ciotola e lasciamo raffreddare. Uniamo la mollica di pane raffermo (o pancarrè) sbriciolata ed inumidita con poco latte, un uovo intero, la menta tritata, l’uvetta ammollata in acqua e scolata, il pecorino grattugiato e la scorza del limone, sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formiamo le polpette e le passiamo dapprima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, in un mix di pangrattato e pecorino grattugiato (o solamente pangrattato). Le friggiamo in un dito d’olio caldo, rigirandole spesso fino a doratura uniforme. Possiamo anche disporle su una teglia, irrorarle con olio e cuocerle in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.

Leggi anche:  Campania in zona arancione da lunedì ma i dati parlano chiaro

Per le cipolle caramellate, in padella mettiamo le cipolle affettate finemente con lo zucchero ed un po’ d’acqua. Copriamo e lasciamo stufare circa 20 minuti. Quasi a fine cottura, aggiungiamo l’aceto balsamico. Quando l’aceto si è asciugato, spegniamo e lasciamo raffreddare.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Se hai ancora questa moneta da 1 centesimo diventi ricco: ecco il suo valore

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook