Giusina in cucina | Ricetta rustici ragusani di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ricetta rustici ragusani di Giusina Battaglia

tomasini ragusani di Giusina BattagliaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 18 febbraio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dei tomasini ragusani. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g semola, 300 g acqua, 3 g lievito di birra, 1 cucchiaino di miele, 30 g olio evo, 10 g sale
  • 500 g salsiccia, 700 g ricotta, sale, pepe, prezzemolo, 2 uova, 100 g caciocavallo grattugiato

Procedimento

Partiamo dall’impasto: sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua. Trasferiamo in planetaria o in una ciotola ed aggiungiamo il miele e la farina di grano duro. Cominciamo a lavorare e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’olio e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, ovvero circa 2 ore.

Leggi anche:  A Genova la prima "casting week" per attori e comparse - 104 News

Per il ripieno, con una forchetta, schiacciamo la ricotta di pecora e la condiamo con sale, pepe, prezzemolo tritato e la salsiccia cruda sbriciolata.

Dividiamo l’impasto in due parti e stendiamo ciascuna con il mattarello, fino ad ottenere due rettangoli spessi circa mezzo cm. Spalmiamo su ciascun rettangolo il ripieno di ricotta e salsiccia, lasciando i bordi puliti, quindi arrotoliamo l’impasto sul ripieno, a formare un lungo salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 3 cm. Disponiamo queste su una teglia con carta forno, rivolgendo il taglio verso l’alto: otterremo come delle girelle. Spennelliamo i tomasini con l’uovo sbattuto insieme al caciocavallo grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20-25 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi anche:  Come lavare i piatti e le pentole a mano con un solo lavello senza sprecare acqua e detersivo e non avere bollette da salasso

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Hausen 2: avrà una seconda stagione la serie Sky?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News