Giusina in cucina | Ricetta scacce ragusane di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ricetta scacce ragusane di Giusina Battaglia

scacce ragusaneNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 26 febbraio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle scacce ragusane. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina di grano duro, 30 g olio evo, 300 g acqua, 10 g sale, 1 cucchiaino di miele, 3 g lievito di birra
  • salsa di pomodoro, caciocavallo ragusano

Procedimento

Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua, insieme al miele. Aggiungiamo, quindi, la farina e cominciamo a mescolare con un cucchiaio o in planetaria. Aggiungiamo l’olio ed il sale e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Leggi anche:  Alessia Marcuzzi potrebbe passare in Rai con un programma tutto suo e ospitate

Con il mattarello, stendiamo l’impasto sottile, in modo da ottenere una grande sfoglia rotonda. Spalmiamo sopra un velo di passata di pomodoro, lasciando puliti 2 cm dal bordo. Distribuiamo sopra dei pezzettini di caciocavallo. Ripieghiamo i lati verso il centro e li ‘veliamo’ con altro pomodoro e caciocavallo. A questo punto, arrotoliamo i due lati corti verso il centro. Posizioniamo la scaccia sulla teglia, rivolgendo la piega verso il fondo. Spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo a 250° per 20 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tutto sul film Home Sweet Home Alone su Disney+: trama e trailer

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook