Giusina in cucina | Ricetta sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia


sfince di San GiuseppeNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 16 gennaio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della sfince di San Giuseppe. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 5 uova medie, 200 g farina 00, 65 g burro, 250 ml acqua, sale
  • Ripieno: 500 g ricotta di pecora, 150 g zucchero, 40 g gocce di cioccolato
  • arancia candita, zucchero a velo, pistacchio in granella

Procedimento

In una pentola capiente, scaldiamo dolcemente l’acqua insieme al burro ed il sale. Quando la miscela arriva a bollire ed il burro è completamente sciolto, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo sul fuoco per 2-3 minuti, ovvero finchè l’impasto si stacca dalla pentola e si forma una leggera patina sul fondo. Trasferiamo l’impasto in planetaria e lasciamo intiepidire qualche minuto.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto carote e taleggio di Sergio Barzetti

Aggiungiamo un uovo per volta, lavorando nel frattempo con la foglia: aggiungiamo un uovo quando il precedente è stato completamente assorbito. Trasferiamo l’impasto, che avrà la consistenza di una crema pasticcera, in una ciotola.

In un pentolino, scaldiamo l’olio di semi a 160°. Tuffiamo l’impasto con un cucchiaio da zuppa e lasciamo friggere fino a doratura: si gonfieranno come bignè. Scoliamo su carta assorbente e lasciamo raffreddare.

Per la crema di ricotta, mescoliamo la ricotta e lo zucchero e lasciamo riposare mezz’oretta in frigorifero. A questo punto, la setacciamo ed aggiungiamo le gocce di cioccolato. Spalmiamo la crema sopra la sfincia ormai fredda (possiamo anche inserirne un po’ all’interno per i più golosi). Decoriamo con canditi di arancia, granella di pistacchi e zucchero a velo.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi anche:  La moneta da 1 euro che crea scompiglio: Valore incredibile!

Iscriviti al Canale YouTube

recipe image

Titolo

Giusina in cucina | Ricetta sfince di San Giuseppe di Giusina Battaglia

Pubblicata il


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Attenzione a Bitcoin: ecco cosa sta succedendo, pazzesco

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook