Giusina in cucina | Ricetta sfincione di Giusina Battaglia

Condividi articolo tramite:

Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 27 novembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dello sfincione. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 800 g semola di grano duro, 200 g farina 00, 700 ml acqua, 20 g olio, 10 g lievito, 1 cucchiaino di zucchero, 10 g sale
  • 500 ml passata di pomodoro, 30-50 g acciughe, 3 cipolle bianche, olio, 200 g caciocavallo, origano, pangrattato

Procedimento

Prepariamo l’impasto, a mano o in planetaria, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida ed aggiungiamo lo zucchero. In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola e la farina 00, il lievito sciolto nell’acqua, l’olio ed il sale e lavoriamo con il gancio, o con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (e piuttosto morbido ed appiccicoso). Copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume iniziale.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta salse varie su nidi di uova di Daniele Persegani

Per il condimento, in un tegame, mettiamo le cipolle affettate con sale, olio ed un po’ d’acqua. Copriamo e lasciamo stufare dolcemente per 1 ora circa. 10 minuti prima di finire la cottura, uniamo la passata di pomodoro e completiamo la cottura (ancora 10 minuti).

Stendiamo l’impasto in una teglia abbondantemente oliata, utilizzando le mani (unte anche loro). Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Distribuiamo sull’impasto lievitato gli ingredienti in quest’ordine: le acciughe sott’olio a pezzettini, il caciocavallo a dadini e copriamo con il sugo alle cipolle; finiamo con l’origano, abbondante pangrattato, caciocavallo grattugiato e ancora origano. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 15 minuti circa.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi Anche |  Shakhtar Inter in streaming e TV: dove vedere la partita di Champions League

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Domenica In, Asia Argento e il rapporto con la madre: «Ho scelto di essere diversa da lei. Corona? Ora che so chi è ci sto bene»

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: