Giusina in cucina | Ricetta taralli di Racalmuto di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ricetta taralli di Racalmuto di Giusina Battaglia

taralli di RacalmutoNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 5 novembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dei taralli di Racalmuto. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 100 g zucchero semolato, 10 g ammoniaca, 100 g strutto, 110 ml latte, 2 uova, sale, 1 limone
  • 200 g zucchero a velo, 125 ml acqua, succo di 1 limone

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina, le uova intere, lo strutto, lo zucchero semolato, il succo e la scorza grattugiata di 1 limone e l’ammoniaca per dolci (o lievito). Lavoriamo fino a formare l’impasto, quindi aggiungiamo una presa di sale ed un filo di latte, continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Lavoriamo con le mani, aiutandoci con un po’ di farina, fino ad ottenere un composto malleabile e non appiccicoso.

Leggi anche:  Ascolti TV 2 marzo 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Formiamo dei filoncini, che tagliamo a listarelle lunghe circa 5-8 cm. Attorcigliamo ogni listarella su se stessa, formando una sorta di elica. Li disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti o fino a leggera doratura.

Per la glassa, con una frusta manuale, sbattiamo lo zucchero a velo con l’acqua ed il succo di 1 limone.

Spennelliamo la glassa sui biscotti e li rimettiamo nel forno caldo per pochi minuti, in modo da farla asciugare.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, hanno lo stesso pupillo: pazzi per lui

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un altro domani/ Anticipazioni puntata 20 giugno: Victor corteggia Carmen

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News