Giusina in cucina | Ricetta timballo di anelletti al forno al pistacchio di Giusina Battaglia

Condividi articolo tramite:

Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 23 ottobre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta del timballo di anelletti al forno al pistacchio. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g anelletti, 2 mozzarella, 200 g caciocavallo grattugiato, pistacchi tritati
  • Ragù: 250 g trito di vitello, 250 g trito di suino, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, rosmarino, sale e pepe, olio evo
  • Besciamella: 1 l latte, 100 g farina 00, 100 g burro, sale e pepe, noce moscata, 150 g pesto di pistacchi

Procedimento

Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la carne macinata, di vitello e suino, quindi sfumiamo con il vino bianco. Profumiamo con il rosmarino e finiamo con sale e pepe.

Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: grissini ai 7 cereali di Fulvio Marino

Besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro ed uniamo, successivamente, la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte, sale, pepe e noce moscata. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiungiamo il pesto di pistacchi ed un po’ di granella.

Scoliamo gli anelletti e li condiamo con il caciocavallo grattugiato e parte della besciamella al pistacchio. Uniamo un po’ di besciamella anche al ragù.

All’interno di una tortiera imburrata e spolverata con il pangrattato, formiamo un primo strato con metà degli anelletti, quindi spalmiamo sopra metà del ragù e, sopra, metà della besciamella, il caciocavallo grattugiato e la mozzarella a fette. Copriamo con gli aneletti rimasti, livelliamo e finiamo con il ragù rimasto, la besciamella rimasta, il caciocavallo grattugiato e la granella di pistacchi. Mettiamo in forno caldo e statico a 180-200° per 30 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Leggi Anche |  “É sempre mezzogiorno”: le ricette del 16 dicembre 2020

Titolo

Giusina in cucina | Ricetta timballo di anelletti al forno al pistacchio di Giusina Battaglia

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Detto Fatto | Ricetta nidi di tagliolini gratinati con polpette di Beniamino Baleotti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: