Grand Hotel: differenze tra fiction Rai e fiction Mediaset

Grand Hotel fiction Mediaset

Grand Hotel: quali sono le differenze tra la fiction Rai e la fiction in onda su Mediaset? Debutta mercoledì 9 giugno, in prima serata, una delle nuove serie dell’estate di Canale 5!

Parliamo di Grand Hotel – Intrighi e passioni, fiction in costume trasmessa in Spagna su Antena 3 dal 2011 al 2013. In tutto il period drama iberico è formato da tre stagioni per un totale di 39 puntate, quelle che conquistano subito critica e pubblico facendo della fiction un grande successo!

Merito dei grandi ascolti anche l’incredibile cast d’eccezione che vanta la presenza di Pedro Alonso (il mitico Berlino de La casa di carta), Megan Montaner (la più amata ne Il segreto), Yon González (Il sospetto, El internado, Le ragazze del centralino), Marta Hazas (Cuore ribelle, El internado, Velvet) e tanti altri ancora! Per questo motivo il successo di Grand Hotel supera i confini spagnoli con vari adattamenti e riproposizioni in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.

continua a leggere dopo la pubblicità

Tra questi Francia, Iran, Turchia, Uruguay e Regno Unito e persino l’Italia. Proprio così, Grand Hotel fiction Rai non è altro che un remake della serie originale creata da Ramón Campos e Gema R. Neira.

Yon Gonzalez Interpreta Julio In Grand Hotel Credits: Mediaset
Yon Gonzalez Interpreta Julio In Grand Hotel Credits: Mediaset

Grand Hotel fiction Rai

Era il 1° settembre 2015 quando la miniserie italiana Grand Hotel sbarcava per la prima volta su Rai 1. Parliamo del progetto diretto da Luca Ribuoli (L’allieva, Vite in fuga, Speravo de morì prima) basato sulla fiction spagnola in onda su Antena 3. Nel cast troviamo noti interpreti italiani come Valentina BellèEugenio Franceschini, Andrea Bosca Dario Aita

A differenza però del prodotto spagnolo, la miniserie italiana non ottiene lo stesso successo, venendo cancellata infatti appena dopo una sola stagione.

continua a leggere dopo la pubblicità

Si conclude quindi con un totale di sei puntate la serie in costume tratta da Grand Hotel – Intrighi e Passioni. Ora che sappiamo che entrambi i progetti sono basati sulla stessa trama, scopriamo quali sono le differenze tra la fiction Rai e la fiction in onda su Canale 5.

Grand Hotel differenze tra fiction Rai e fiction Mediaset

Grand HotelIntrighi e Passioni si svolge agli inizi del 1900 in un elegante albergo di lusso circondato dagli splendidi paesaggi della Spagna. Tra le prime differenze troviamo quindi le location. Se infatti Grand Hotel su Mediaset è ambientata nella città immaginaria di Cantaloa, in quella italiana ci troviamo invece nel Sud Tirol. A rimanere invariata è l’ambientazione temporale, dal momento che entrambe le storie hanno inizio nel 1905.

Per quanto riguarda invece i personaggi, ci accorgiamo che la maggior parte di loro rispecchia quelli originali da Pietro ad Adele, da Donna Vittoria (madre di Adele e proprietaria dell’albergo) a Marco, il direttore, da Rosa, la governante, all’ispettore Venezia. A cambiare è invece il loro carattere, sicuramente molto più limpido rispetto a quello ambiguo e subdolo riscontrato nei personaggi spagnoli.

Questa differenza nell’indole dei personaggi ne rispecchia inevitabilmente un’altra: la fotografia. Se in Grand Hotel – Intrighi e Passioni le scene sono spesso circondate da oscurità e sfumature noir, nella fiction italiana i colori diventano luminosi e sgargianti, facendo perdere alla storia quella sensazione di inquietudine tipica della serie spagnola.

continua a leggere dopo la pubblicità

Ad essere “alterato” è inoltre anche lo stesso protagonista della storia. Se nella fiction spagnola Julio, interpretato da un talentuoso Yon Gonzalez, si mostra coraggioso, impulsivo e anche misterioso, Pietro (Eugenio Franceschini) della storia italiana appare più insicuro e meno convincente. Queste piccole ma importanti differenze tra le due fiction dimostrano con molta probabilità il motivo per cui la fiction Rai non ha ottenuto lo stesso successo di quella spagnola in onda su Canale 5.

Scopri altre curiosità su Grand Hotel – Intrighi e Passioni!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber