Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene

Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene. Cosa sta succedendo.

Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene (Incendi ad Afidnes, nella zona a nord di Atene. Foto di Milos Bicanski/Getty Images)

Non solo l’Italia, purtroppo da giorni gli incendi stanno colpendo gravemente l‘Europa sudorientale tra Grecia e Turchia. Le temperature elevatissime portate dal gran caldo degli ultimi giorni, unite all’azione dell’uomo, volontaria o meno, stanno bruciando ampie zone tra boschi e centri urbani.

La situazione più preoccupante al momento è in Grecia, con la regione dell’Attica, quella di Atene, che sta bruciando interrottamente da giorni. Le fiamme hanno travolto i sobborghi della capitale greca distruggendo tutto quello che incontravano e numerose abitazioni. Purtroppo si prevede un peggioramento della situazione a causa del vento. Cosa bisogna sapere.

Leggi anche –> L’Italia sta bruciando: nuovo incendio in Liguria, panico nella notte

Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene

Case in fiamme ad Afidnes, nei sobborghi di Atene (Milos Bicanski/Getty Images)

Da giorni vasti incendi stanno colpendo la Grecia nella regione dell’Attica, quella di Atene. Le fiamme hanno mandato in fumo i boschi e le case delle zone dei sobborghi della capitale, con il fumo che ha raggiunto la città e il fuoco ben visibile anche dal centro storico di Atene.

La situazione è drammatica, gli incendi sono difficili da domare, anche a causa del vento e diverse zone sono state evacuate da residenti e turisti.

A nord di Atene sta bruciando senza controllo la zona dei monti Parnitha, ad Agios Stefanos e Malakasa. I media greci segnalano diverse case bruciate, con i roghi che non si fermano. Vaste pinete sono in fiamme lungo l’autostrada tra Atene e Lamia, nella zona tra Ippokratios Politia e Malakasa.

Nella zona di Agios Stefanos, gli incedi hanno bruciato le case dei piccoli centri di Pefkofyto e Pontia. Le fiamme circondano anche il lago di Maratona.

Vicino ad Agios Stefanos, un altro vasto incendio sta divampando intorno a Varybombi, con la richiesta di evacuazione delle località di Agia Skepi, Agia Paraskevi, Kapitenia, Vrysaki, Loufos Kouremenos. L’incendio è segnalato anche sulla mappa di Google.

Continuano i vasti incendi anche sull’isola di Eubea, dove nella parte settentrionale brucia ancora la vegetazione. Qui sono stati evacuati in tutta fretta i turisti.

Altri roghi sono in atto nel Peloponneso, nella penisola di Mani e a Melpeia, nella regione di Messinia.

Le enormi colonne di fumo sollevate dagli incendi stanno creando anche problemi di inquinamento dell’aria.

Incendi a nord di Atene (Foto di Milos Bicanski/Getty Images)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook