Green pass bambini sotto i 12 anni: regole per stadio, cinema, ristorante

Dal 16 dicembre iniziano le prime somministrazioni del vaccino anti-Covid per i piccoli tra i 5 e gli 11 anni, ma le regole sul super green pass per i bambini sotto i 12 anni non cambiano, come non mutano le norme per l’accesso dei bimbi allo stadio, al cinema, al ristorante, sui treni e nei parchi di divertimento. Ecco come funziona per i baby cittadini.

Vaccino anti-Covid: anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni ricevono il green pass

Come succede per gli adulti che si sottopongono al primo ciclo o al richiamo booster, anche i bambini tra  i 5 e gli 11 anni, passati 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti-Covid, ricevono il super green pass. Lo ha chiarito una nota del Ministero della Salute. Nonostante questo, i bambini under 12 sono esentati dall’obbligo di mostrare il green pass per l’accesso a tutte le strutture dove è richiesto invece per i ragazzini sopra i 12 anni compiuti.

Per quanto riguarda la vaccinazione della fascia di età 5-11 anni, viene usato il prodotto Pfizer, in formulazione pediatrica, con un terzo del dosaggio rispetto a quello previsto per gli adulti. Sono previste una prima e una seconda dose a 21 giorni di distanza (3 settimane).

Leggi anche:  Conte, una meteora finita in picchiata

Bambini sotto i 12 anni: accesso a stadio, cinema e ristoranti senza green pass, le regole

Quindi tutti i bambini che non hanno ancora compiuto 12 anni non hanno l’obbligo di avere il green pass base o il super green pass dove invece viene richiesto agli altri: gli under 12 possono andare allo stadio, accompagnare i genitori al ristorante o al bar al chiuso, entrare nei cinema senza bisogno del certificato verde rafforzato. Per i parchi tematici, come Gardaland e Mirabilandia non serve il tampone.

Come detto per i piccoli che hanno tra i 5 e gli 11 anni che fanno il vaccino, la piattaforma nazionale www.dgc.gov.it genere automaticamente il super green pass, ma questo certificato non sarà richiesto per l’accesso alle attività. I bambini sotto i 6 anni, oltre a essere esentati dall’obbligo di green pass, possono non indossare la mascherina.

Leggi anche:  Elezioni politiche 2022: il giorno di Draghi al Meeting di Rimini

Le regole per gli over 12

Discorso diverso invece per i ragazzini che hanno compiuto 12 anni, a cui si applicano le regole generali sull’obbligo di green pass. Quello “base”, ottenibile con il tampone, è sufficiente in zona bianca e gialla per andare in palestre e piscine al chiuso (compresi gli spogliatoi), entrare nei centri benessere, pernottare negli alberghi, usare mezzi pubblici locali (anche gli autobus per gli studenti e i treni regionali), usare impianti sciistici di risalita chiusi con cupole paravento.

Il super green pass serve invece ai bambini sopra i 12 anni per mangiare al tavolo al chiuso di un ristorante o di un bar; andare al cinema, al teatro e nei luoghi di spettacolo; accedere allo stadio e a eventi sportivi come spettatori; partecipare a feste e cerimonie pubbliche e per accedere alle attività che altrimenti sarebbero chiuse in zona arancione. Il green pass non serve a tutti i bambini, che siano over o under 12, per andare a scuola (asili, elementari, medie, superiori). Qui le regole in vigore dal 6 dicembre 2021.

Leggi anche:  Quali sono i Bonus condizionatori e detrazioni disponibili nel 2022

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook