Green pass – Chi può chiederne l’esibizione (e chi no)


Flavio Sirna

24 giugno 2021 16:21

In questi ultimi giorni tanti italiani hanno ricevuto o stanno per ricevere un sms con le informazioni necessarie per scaricare il ‘green pass’, ossia la certificazione che attesta l’avvenuta vaccinazione (prima dose da almeno 15 giorni e seconda dose), la guarigione o la negatività ad un test molecolare o antigenico per il Covid-19.

Grazie a questa certificazione sarà possibile viaggiare tra le regioni in zona arancione e/o rossa ed in Europa, partecipare a feste, cene o pranzi di nozze, fare visita agli anziani nelle case di riposo.

Occorre però fare chiarezza sul fatto che ci saranno dei luoghi o delle situazioni dove non è assolutamente richiesto esibire il ‘green pass’. Ecco quali sono (clicca qui per sapere come e dove scaricare il green pass).

Leggi anche:  Estate 2022, Itabus: 110 servizi al giorno, 150 fermate lungo tutta Italia e più di 800 tratte servite

Ristorante ed hotel – Albergatori, ristoratori e negozianti non avranno il diritto di chiedere ai clienti il certificato verde. E’ chiaro che ogni ospite della struttura dovrà rispettare le regole che verranno imposte (come per esempio il massimo di sei persone al tavolo). All’aperto invece è stato dato il totale via libera ad un numero illimitato di persone.

Concerti, cinema, stadio – Per gli spettacoli ed i concerti i gestori e gli organizzatori potranno invece richiedere di mostrare il certificato, anche se la questione non è stata ancora del tutto regolamentata. Si ritiene che forse il green pass sarà necessario per gli eventi che avranno una capienza superiore rispetto a quella attualmente consentita (ossia 1.000 spettatori per impianti all’aperto e 500 al chiuso).

Leggi anche:  Presentato il nuovo percorso del Consorzio universitario ibleo

Viaggi – Come noto il green pass darà la possibilità di viaggiare da e per tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, evitando a chi lo presenta di dover rispettare la quarantena obbligatoria. Per coloro che viaggiano è però preferibile informarsi preventivamente con le compagnie per eventuali restrizioni che possono riguardare i mezzi di trasporto o le crociere.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La Germania vede già un inverno da brivido. E cerca un rifugio nelle centrali a carbone

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook