Green Pass – Regolamento UE in vigore dal 1° luglio 2021


Flavio Sirna

14 giugno 2021 15:30

Finalmente è stato trovato l’accordo definitivo riguardo il regolamento che riguarda il ‘Green Pass’ o certificato digitale che dovrà facilitare gli spostamenti tra gli stati membri dell’Unione Europea. 

Il regolamento dovrebbe entrare in vigore dal 1° luglio 2021.

Il ‘Green Pass’ verrà rilasciato dalle autorità nazionali in formato digitale o cartaceo e con un codice QR che consentirà di verificarne l’autenticità in tutta Europa. E’ previsto un periodo di 6 settimane affinchè i green pass già rilasciati possano essere resi compatibili con il modello stabilito dall’Unione Europea. 

Le persone con due dosi di vaccino da almeno quindici giorni potranno viaggiare senza necessità di test molecolare/antigenico o di quarantena. Stesso discorso per coloro che sono guariti dal Covid-19 ed hanno almeno una dose di vaccino. 

I paesi membri sono però stati lasciati liberi di decidere come meglio credono: sarà quindi possibile rilasciare il ‘green pass’ anche dopo una sola dose.

Le persone che hanno avuto il Covid-19 sono esentate da test o quarantene se sono passati almeno 180 giorni dall’ultimo test che ne ha sancitò la positività o l’avvenuta infezione. 

Per chi non è vaccinato nè guarito è invece necessario sottoporsi al test molecolare o prc (validità 72 ore); i test rapidi antigenici hanno validità 48 ore.

I bambini al di sotto dei 6 anni sono esentati anche dal test. Chi ha più di 6 anni dovrà invece fare il test per ottenere il ‘green pass’. 

E’ stato inoltre sancito che eventuali ed ulteriori misure potranno essere intraprese dagli stati membri sulla base dei dati epidemiologici pubblicati dal Centro Europeo per la prevenzione e controllo delle malattie. 

A prescindere da questo caso gli stati membri non potranno imporre altre limitazioni come autoisolamento, test, quarantena.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook