Guida a tutti i festival di fine estate 2021. Dal SI FEST a MITO Settembre Musica, eccone altri 5

Dalla musica classica al cinema documentario, d’animazione e green, fino alla fotografia, c’è tutta una serie di festival pronti a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

© Esther Horvath Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019
© Esther Horvath Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019

Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dalla musica classica al cinema documentario, d’animazione e green, fino alla fotografia – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

– Claudia Giraud

IL TRENTENNALE DEL SI FEST A SAVIGNANO SUL RUBICONE

© Esther Horvath   Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019
© Esther Horvath Mosaic Polarnight, Allison Fong conduce un carotaggio. 8 dicembre 2019

La trentesima edizione del Festival di Fotografia più longevo d’Italia aprirà i battenti il 10 di settembre con una grande inaugurazione alla quale parteciperanno, tra gli altri, Arno Minkkinen, Esther Horvarth e Elisabetta Rasy. Il SI FESTfesteggia questo importante compleanno con un’edizione speciale: FUTURA. I DOMANI DELLA FOTOGRAFIA, una riflessione sollecitata dal direttore artistico Denis Curti, sulla fotografia di oggi e di domani, uno strumento fondamentale per capire la direzione che l’umanità sta prendendo, accelerata dall’ultimo anno e mezzo di pandemia e distruzione ambientale. In mostra nella piazza di Savignano sul Rubicone importanti riflessioni sul difficile e controverso rapporto con la natura, con una predominanza numerica di sguardi femminili. Dopo il fine settimana inaugurale (10.11.12 settembre) si potranno visitare le mostre e partecipare a talk e incontri anche nei successivi due fine settimana (18.19 e 25.26 settembre).

Leggi anche:  Calenda e Bonino mettono in campo "Patto repubblicano aperto"

www.sifest.it

FESTIVAL FOTOGRAFICO COLORNO PHOTO LIFE

Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna, ColornoPhotoLife
Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna, ColornoPhotoLife

Dall’11 settembre all’8 dicembre 2021 la nuova edizione di ColornoPhotoLife, a Colorno (PR), indaga Il Fattore Umano. Il ColornoPhotoLife è un festival tematico, da quando è nato, con il suo nutrito programma, cerca di proporre “radici e nuove frontiere”, miscelando mostre di autori che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti. Si tratta di un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati di ogni livello l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle dei maestri e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale.

www.colornophotolife.it

VISIONI DAL MONDO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO A MILANO

Last Man Standing, Suge Knight
Last Man Standing, Suge Knight

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, l’atteso appuntamento con il cinema del reale giunto alle settima edizione torna in presenza a Milano, al Teatro Litta e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, dal 16 al 19 settembre 2021. Inoltre il Festival mantiene anche la formula digitale fruibile sul sito del Festival.

Leggi anche:  Bonus e agevolazioni, sorridono anche i conviventi: la lista 2022

www.visionidalmondo.it

L’ELBA FILM FESTIVAL DALL’ANIMA GREEN

Elba Film Festival
Elba Film Festival

Terza edizione per l’Elba Film Festival dedicato ai cortometraggi, ai documentari e ai film d’animazione che si terrà dal 14 al 18 settembre. Sostenuto dai Comuni di Marciana Marina, Marciana e da Visit Elba l’evento dall’anima green prevede un Concorso Internazionale di Cortometraggi (30 in tutto) con 10 premi e 3 Menzioni Speciali dedicate a tre dei Goal di sostenibilità delle Nazioni Unite: Povertà Zero, Parità di genere, Cambiamenti climatici. Inoltre, la “Menzione Speciale Premio Stengel” sarà dedicata al pittore Karl Stengel.

www.elbafilmfestival.com

MITO SETTEMBRE MUSICA A TORINO E A MILANO DEDICATA A FIORENZO ALFIERI

Fiorenzo Alfieri
Fiorenzo Alfieri

Non poteva che essere dedicata a Fiorenzo Alfieri l’edizione di quest’anno del Festival internazionale dedicato alla musica classica che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di concerti: l’ex assessore alla Cultura del Comune sabaudo scomparso nel dicembre 2020 aveva, infatti, contribuito allo sviluppo di Settembre Musica nell’odierna Mito. Inoltre, dopo l’edizione dello scorso anno, tutta italiana, tutta volta a valorizzare e impiegare i talenti del nostro Paese, per troppo tempo rimasti fermi a causa della pandemia, quest’anno il festival riguadagna quella dimensione e quella vocazione autenticamente internazionali che lo hanno sempre caratterizzato, coinvolgendo talenti da tutta Europa.

Leggi anche:  Quanto valgono le 20 lire con Mussolini? “Sorprendente”

www.mitosettembremusica.it

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook