Gustavo Petro: ‘Oggi la Colombia cambia. E inizia a scrivere una nuova storia per l’America Latina e il mondo’

Gustavo Petro: ‘Oggi la Colombia cambia. E inizia a scrivere una nuova storia per l’America Latina e il mondo’

“Da oggi iniziamo a scrivere una nuova storia per la Colombia, per l’America Latina e per il mondo. Una storia nuova perché con quello che è successo oggi, con questi 11 milioni di elettori che hanno votato e ci hanno portato al governo, siamo presenti davanti a un cambiamento davvero storico, un vero cambiamento”. Lo ha detto il neoeletto presidente della Colombia Gustavo Petro che ha battuto il candidato di destra, Rodolfo Hernández.

Durante il suo primo intervento, il nuovo presidente ha sottolineato che “questo cambiamento ci porta a uno degli approcci che avevamo fatto, che non è altro che la politica dell’amore”. Ed ha insistito sul fatto che questo cambiamento non avverrà per vendicarsi di nessuno, né per approfondire il settarismo, né l’odio. Questo cambiamento consiste proprio nell’opposto: lasciarsi alle spalle per sempre l’odio e il settarismo.

“Vogliamo che la Colombia, nel mezzo della sua diversità, sia una Colombia, non due. E perché sia ​​una Colombia in quella diversità multicolore che siamo, abbiamo bisogno dell’amore, come politica di dialogo e comprensione”, ha affermato.

Leggi anche:  'marystar" in "azione'! " la ministra, dopo aver abbandonato "forza italia" scrive a calenda...

Petro ha anche assicurato che la sua vittoria rappresenta “la somma delle resistenze della Colombia che abbiamo riunito, non solo quel passato di lotte, resistenze e ribellioni contro le ingiustizie, contro un mondo che non dovrebbe essere, di ribellioni contro le discriminazioni e le disuguaglianze”. Allo stesso modo, ha sostenuto che il suo mandato sarà specialmente per gli scomparsi, assassinati e ingiustamente imprigionati.

Nel suo discorso, il presidente eletto ha chiesto al procuratore generale, Francisco Barbosa, di liberare “la nostra gioventù. Liberate i giovani”!, ha invocato. Una richiesta alla quale i presenti alla Movistar Arena hanno risposto gridando “libertà!”. Inoltre il neoeletto ha anche invitato l’ufficio del procuratore generale a “reintegrare nelle loro cariche i sindaci eletti dal popolo”, riferendosi al caso di Daniel Quintero, sospeso per presunta partecipazione impropria alla politica.

“Questo governo, che inizierà il 7 agosto, è il governo della vita, che vuole costruire la Colombia come potenza mondiale della vita”, ha aggiunto il vincitore del secondo turno presidenziale.

Leggi anche:  Bonus 200 euro negato a 200mila precari della scuola. Pacifico (Anief) chiede allargamento con il decreto Aiuti bis

Gusravo Petro, ex guerrigliero ed ex sindaco di Bogotà ha assicurato che lavorerà per far rispettare l’accordo di pace e ha affermato che l’obiettivo centrale della pace che cercherà è che gli oltre 10 milioni di elettori a favore di Rodolfo Hernández possano dialogare con i nuovi leader, il quale, ha promesso il presidente eletto, non useranno “il potere di distruggere”. Petro ha assicurato che nel suo governo “non ci sarà persecuzione politica o legale, ci sarà solo rispetto e dialogo”.

Petro giurerà il 7 agosto, data in cui viene commemorata la battaglia di Boyacá, e come nuovo presidente della nazione, deciderà l’ora e il luogo in cui si svolgerà la cerimonia. Sia Duque che Juan Manuel Santos, gli ultimi due presidenti, hanno scelto di prendere possesso del Campidoglio. Il primo lo fece in Plaza de Bolívar; il secondo, tra il Congresso e la Casa di Nariño.

Leggi anche:  Lavoro da casa: sono 12 le aziende che assumono da remoto, offrendo un guadagno sia a studenti che casalinghe

Infine, il presidente ha scandito che il cambiamento significa speranza, sia per la società che per l’economia, di approfondire il rispetto dell’uomo e della natura.

VTV

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook