Hai ancora i due euro con Grace Kelly? “Non usarli, valgono tantissimo!”

Hai ancora i due euro con Grace Kelly? “Non usarli, valgono tantissimo!”

L’avvento dell’euro ha avuto un impatto decisamente importante per le economie europee, che hanno trovato principalmente dei vantaggi nell’adottare una valuta condivisa da più nazioni. Da parte dei cittadini l’ìmpatto è stato tendenzialmente un po’ più complicato con una forte tendenza a rimpiangere la lira, valuta che l’euro ha sostituito nel 2002, dapprima affiancandola per due mesi e poi sostituirla dal 1° marzo.

Hai ancora i due euro con Grace Kelly? “Non usarli, valgono tantissimo!”

Decisamente interessante da subito invece la valuta dal punto di vista collezionistico, data l’incredibile varietà delle monete. Rispetto alle banconote infatti ogni tipologia di moneta presenta una faccia diversa a seconda del paese di emissione, a queste vanno ad aggiungersi anche le commemorative, coniate a partire dal 2004.

Leggi anche:  Tutto sulla docu-serie Vendetta: guerra nell’antimafia su Netflix

Si tratta di monete da due euro coniate in anni molto specifici, solitamente anniversari di eventi, personaggi o altre date importanti. Ad oggi olre 400 di queste emissioni sono state sviluppate ma la più “danarosa” resta quella di Grace Kelly, moneta coniata in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Grace Kelly, principessa di Monaco, attrice statunitesne naturalizzata monegasca dopo aver sposato il principe Ranieri di Monaco.

E’ proprio il Principato di Monaco ad aver dedicato a Grace Kelly questa emissione estremamente rara per i collezionisti in 20.001 esemplari quasi tutti acquistati in anticipo al momento della vendita, nel 2007. E’ estremamente rara da trovare ma è molto simile a qualsiasi altra moneta da 2 euro, infatti è riconoscibile esclusivamente per la presenza del profilo della principessa su uno dei lati, mentre l’altro è perfettamente identico a qualsiasi altra emissione da due euro, infatti risulta essere, almeno in teoria, come qualsiasi altra moneta di pari valore.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 30 giugno 2021: episodio 23

Il valore è molto alto: una moneta in eccellenti condizioni fa guadagnare 2500 euro ma un esemplare in condizioni Fior di Conio vale fino a oltre 6000 euro, se venduta all’asta.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia di San Giuseppe di Fulvio Marino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook