Hai ancora le 5 Lire con il delfino? Ecco quanto valgono, pazzesco

La storia della lira è particolarmente ricca, tortuosa ma anche estremamente interessante anche dal punto di vista storico, del resto l’intento della numismatica è esattamente quello di esaminare e studiare le valute monetarie da ogni punto di vista.

Diffusione monetaria

La numismatica raccoglie sempre un enorme numero di appassionati per motivazioni legate alla diffusione del denaro, che fondamentalmente è dapertutto, ma anche perchè ogni moneta e banconota può effettivamente garantire enormi soddisfazioni nell’ambito del collezionismo. Anche solo prendendo in considerazione solo le emissioni repubblicane, la lira italiana è un vero e proprio “tesoro” per gli appassionati. Un esempio è dato dalla 5 lire, che ai tempi del Regno ha rappresentato un’emissione estremamente danarosa ma con la proclamazione della repubblica è divenuta una moneta comune.

Leggi anche:  Beautiful, Hope lascia Liam: la verità sul bacio esce fuori? Cosa fa Steffy

Hai ancora le 5 Lire con il delfino? Ecco quanto valgono, pazzesco

La 5 lire Delfino ha trovato diffusione dal 1951 fino alle ultime decadi del secolo, ed è la moneta di questo “taglio” maggiormente diffusa. Sviluppata in Italma, una lega metallica basata sull’alluminio, è riconoscibile per le due raffigurazioni: da una parte c’è un timone, contornato dalla dicitura REPVBBLICA ITALIANA, mentre l’altro lato è reso riconoscibile dalla raffigurazione di un delfino, sormontato dal valore nominale. In piccolo è presente il simbolo della zecca di Roma (R), mentre sul lato del timone è presente la firma dell’incisore G.Romagnoli.

E’ una moneta molto diffusa ancora oggi tra i collezionisti, che cercano un particolare esemplare in assoluto: le 5 lire delfino coniate nel 1956 sono infinitamente più rare delle altre, e questo fa valere questi esemplari cifre molto elevate: un esemplare in buone condizioni vale oltre 60 euro, ma se in Fior di Conio il valore può superare i 3000 euro.

Leggi anche:  Soluzioni rebus Settimana Enigmistica n.4685 del 6 gennaio 2022

5-lire delfino moneta

Interesanti anche gli esemplari del 1969, nello specifico quelli che presentano il primo “1” della data capovolto, a causa di un errore di conio. Il valore non raggiunge le stesse valutazioni di quella del 1956 ma può far guadagnare fino a 90 euro.

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gianmarco Onestini a La Pupa e il Secchione Show si scontra nella villa romana

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook