Hai le 5 Lire con il delfino? Ecco il valore di oggi, pazzesco

Monete e banconote rare hanno da sempre preso il sopravvento sul nostro sito d’informazione e per questo motivo non può mancare un nuovo appuntamento con le 5 Lire con il delfino. Negli anni sono stati veramente tantissimi i pezzi di conio che hanno aumentato il proprio valore e questo è certamente uno di questi.

Come abbiamo più volte ripetuto, infatti, sono veramente tante le monete che dopo la loro emissione hanno iniziato ad accrescere il proprio valore in maniera anche veloce. Il motivo è dato dal fatto che quando vengono emesse possono essere messe in circolazione per omaggiare personaggi o eventi in particolare.

Alcune di esse, però, sono arrivate nelle mani degli italiani anche per sbaglio e questo è proprio il motivo per il quale il valore è aumentato. E’ il caso di diversi errori di conio che nonostante avessero la scritta “prova” sul fronte, sono state comunque utilizzate e messe in circolazione.

Proprio queste ultime molte volte sono state anche bandite dai mercati delle monete rare proprio perchè non si poteva stipulare un vero e proprio prezzo di vendita dato che non si sapeva quante realmente ce ne fossero in circolazione. Ma adesso torniamo al nostro argomento principale e vediamo quanto valgono le 5 Lire con il delfino.

Leggi anche:  Perché 1.000 euro al mese per vivere sono pochi e cosa fare per migliorare il proprio tenore di vita

Quali sono le 5 lire che valgono di più?

Non ci sono dubbi sul dire, innanzi tutto, che tra le tante monete da 5 Lire ce ne sono alcune che valgono di più. Come abbiamo già detto infatti vi è in circolazione una versione “prova” che può arrivare a superare i 1300 euro. Senza ombra di dubbio, però, sono le 5 Lire con il delfino ad avere un prezzo veramente esorbitante.

Quanto vale la 5 lire delfino del 1956?

5 Lire delfino

Secondo alcuni esperti il valore di questa moneta rara ormai sta andando a gonfie vele ed avrebbe già superato di gran lunga i 5000 euro. Un dato che sembra mettere tutti i collezionisti d’accordo considerato anche il fatto che non se ne trovano tantissime in circolazione.

Leggi anche:  E’ morto Jean-Marc Vallee, il regista di Dallas Buyers Club

Riconoscere le 5 Lire con il delfino è molto semplice. Ci basta infatti trovare appunto questo mammifero stampato sul fronte della moneta e poco sopra la scritta “5”, ovvero il valore nominale di questo pezzo di conio.

Come capire se le monete sono rare?

In tanti tra i nostri lettori ci chiedono sempre se esiste un particolare trucco o stratagemma che capire se una moneta è rara. Bisogna considerare tre elementi fondamentali:

  • Periodo in cui la moneta è stata messa in circolazione
  • Quantità di esemplari disponibili
  • Come abbiamo avuto tra le nostre mani questa moneta

Inoltre è sempre corretto sottolineare che il valore di una moneta dipende anche dal suo stato di conservazione. Se essa infatti non si trova in condizioni di Fior di Conio il suo prezzo di vendita potrebbe scendere a dismisura e non farci guadagnare tanto quanto avremmo potuto.

Bisogna anche fare molta attenzione alle tante truffe sul web. In tanti sono gli interessati ad acquistare monete rare per provare a rubare qualcosa o scendere di gran lunga sul prezzo. Per questo motivo vi consigliamo di recarvi sempre da un esperto che sarà certamente seguirvi durante tutto il percorso di vendita, o acquisto, della vostra moneta.

Leggi anche:  Un terreno abbandonato è fonte di grandi ricchezze: ecco perché

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News