Hai queste vecchie monete inglesi? Ecco il valore

Poche valute hanno avuto il medesimo “peso” politico ed economico della sterlina britannica, valuta tra le più antiche e diffuse al mondo anche dopo la dissoluzione dell’Impero Britannico, “completato” nel 20° secolo.

Il Regno Unito ha dominato un impero tra i più estesi ed influenti della storia, e la sterlina è stata nel corso dei decenni diffusa ed adattata ai paesi sotto la sfera di influenza britannica, che parzialmente detiene tutt’ora nei mercati europei: la valuta britannica è ancora oggi considerata una delle più stabili, che ha resistito all’euro, orgoglio e vanto delle isole britanniche.

Hai queste vecchie monete inglesi? Ecco il valore

Sono sopratutto le monete sovrane, chiamate Gold Sovereign, visto che ritraggono il sovrano di turno: la tradizione delle sterline d’oro è iniziata addirittura nel 1489 sotto il regno di Re Enrico VII che fu il primo re britannico a essere raffigurato su queste emissioni d’oro di 15,552 grammi a 23 carati, caratura ridotta successivamente a 22 carati.

Leggi anche:  Servant avrà una quarta – e ultima – stagione

La produzione di queste monete considerate anche oggi da investimento, è continuata fino al 15° secolo per essere interrotta, così da fare spazio ad altre emissioni. Nel corso del 20° secolo le vicissitudini economiche britannico hanno portato ad una minore diffusione di queste valute, anche se dal regno di Elisabetta II la tradizione è stata ripresa.

Un esempio è costituito dalla moneta sovrana che ritrae la regina Vittoria, che sono estremamente ricercate: il valore non è mai inferiore ai 10mila euro, ma all’asta emissioni di questo tipo possono valere anche 3 volte tanto.

Le più “recenti”, recanti il volto di Elisabetta II, sono state coniate a cadenza regolare a partire dal 1957, e dato il lunghissimo regno della sovrana britannica, le emissioni sono particolarmente differenziate. Essendo meno antiche si tratta di emissioni meno “danarose” ma che costituiscono un ottimo investimento: il valore minimo di una sterlina d’oro con la Regina Elisabetta è di 350 euro a salire.

Leggi anche:  Grand Hotel, quante puntate ha?

sterlina-elisabetta-oro monete inglesi


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Amici 21: Gio Montana cacciato da Anna Pettinelli, ma Rudy Zerbi interviene

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook