Hugh Jackman: 5 ruoli cult

Condividi articolo tramite:

Tanti auguri a Hugh Jackman, attore nato a Sydney e che oggi compie 53 anni. Lui è sposato con l’attrice Deborra-Lee Furness dal 1996 e, vista la difficoltà nell’avere figli, ne hanno adottati due: Oscar Maximilian nel 2000 e Ava Eliot nel 2005. L’attore australiano nel 2013 ha subito un intervento per l’asportazione di un cancro alla pelle del tipo carcinoma basocellulare. Questa operazione è stata rifatta nel 2014 e nel 2017 e, nell’arco di diciotto mesi, Hugh ha subito l’asportazione di quattro tumori alla pelle. Hugh Jackman, il 13 dicembre 2012, ha ottenuto la stella nella Hollywood Walk of Fame, la numero 2487. L’attore ha recitato in numerosi film tra cui: la saga degli “X-Men”, “The Prestige”, “Australia”, “Les Misérables” e “Prisoners”.

La saga degli “X-Men”

Il primo lungometraggio di Hugh Jackman è proprio quello che ha dato il via ad un franchise cinematografico che lo ha portato a consacrarsi, si tratta del cinecomic “X-Men” (2000, di Bryan Singer). Hugh Jackman ha interpretato il ruolo di Logan, conosciuto anche come Wolverine, in sette pellicole di questa saga (più due come comparse). Wolverine è un mutante schivo che ha l’abilità di guarire velocemente dalle ferite e ha dei tratti animali, ossia sensi ipersviluppati, forza e agilità e artigli ossei (che in seguito diventeranno di adamantio) che escono dalle nocche delle sue mani.

Nel corso del film e dell’intera saga il personaggio dimostra di avere molta sensibilità e altruismo nei confronti del prossimo. L’ultima interpretazione di Hugh Jackman nei panni del supereroe è stata in “Logan” (2017, di James Mangold), un magnifico cinefumetto candidato all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e che ha dimostrato tutta la bravura attoriale di Hugh.

Leggi Anche |  Keira Knightley, protagonista in “Boston Strangler” di M.Robbie e R.Scott

“The Prestige”

Successivamente Jackman ha ottenuto diversi ruoli degni di nota come quello di “Kate & Leopold” (dove ha ottenuto la candidatura al Golden Globe per la categoria di miglior attore in un film commedia o musicale) e “Van Helsing” (dove interpreta un cacciatore di mostri all’interno di un mondo gotico). Ma tra i film dove ha recitato ne spunta uno divenuto tra i suoi migliori lavori, si tratta di “The Prestige“, diretto da Christopher Nolan.

Hugh Jackman interpreta Robert Angier, un illusionista, elegante e ambiguo che, all’inizio della sua carriera collabora con Alfred Borden (interpretato da Christian Bale), ma quest’ultimo si rivela il responsabile della morte di sua moglie. Da quel momento il suo obiettivo sarà diventare famoso e vendicarsi di Alfred. Christopher Nolan ha parlato di Hugh Jackman in questo modo:

«Quando Hugh entra in scena sembra rinascere. È perfettamente a suo agio e consapevole del rapporto con il pubblico. È esattamente quello di cui il personaggio aveva bisogno».

“Australia”

Nel 2008 è uscito “Australia“, diretto da Baz Luhrmann e con protagonisti Hugh Jackman e Nicole Kidman. Prima dell’ingaggio di Hugh Jackman, era stato scelto Russell Crowe per interpretare il mandriano Drover. A seguire, la 20th Century Fox ha dimezzato la paga dell’attore che ha abbandonato il progetto. Il piano B era l’australiano Heath Ledger che ha dovuto rifiutare l’offerta per interpretare il Joker ne “Il cavaliere oscuro”.

Baz, Hugh e Nicole sono tutti e tre australiani (quest’ultima è nata a Honolulu da una famiglia australiana e poi quando aveva quattro anni si è trasferita in Australia con la famiglia) e il film mostra tutta la bellezza paesaggistica della loro terra. L’opera, che miscela il romanticismo con l’avventura, ha contribuito a lanciare Hugh Jackman in un film di un grande budget (ben $ 130 milioni di dollari) nonché di un certo spessore (l’opera dura 163 minuti).

Leggi Anche |  La nuova stagione del Teatro Niccolini firmata Toni

“Les Misérables”

Dopo aver recitato nel film di successo “Real Steel“, Hugh Jackman si cimenta nel musical “Les Misérables“, diretto da Tom Hopper e uscito nel 2012. L’opera si pone come adattamento cinematografico del romanzo di Victor Hugo e ha portato Hugh Jackman a vincere il Golden Globe come miglior attore protagonista in un film commedia o musicale. Inoltre, con questo film Hugh è stato candidato per la prima volta agli Oscar come miglior attore protagonista (vinto però da Daniel Day-Lewis per “Lincoln“).

Nonostante ciò, il lungometraggio si è portato a casa tre statuette d’oro (miglior attrice non protagonista, miglior trucco e miglior sonoro) quando aveva otto nomination. Il film ha dimostrato quanto Hugh Jackman abbia anche un grande talento nel recitare nei musical di un certo calibro. L’attore australiano ha interpretato Jean Valjean, un ex galeotto uscito di prigione che vive ai margini della società ma è dotato di un enorme altruismo. La sua bravura nel lavorare nei musical lo ha portato a recitare anche in “The Greatest Showman” (2017), dove ha ricevuto la nomination al Golden Globe per la categoria di miglior attore protagonista in un film commedia o musicale.

“Prisoners”

Nel 2013 è uscito “Prisoners“, un thriller inquietante e intenso diretto da Denis Villeneuve e con protagonisti Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal. Con questo film ad alta tensione l’attore australiano ha dato al suo personaggio una forza emotiva non comune, dimostrando di essere realmente un attore versatile e che si sa mettere in gioco. Il film racconta la storia di una bambina scomparsa misteriosamente e che porta suo padre Keller (Hugh Jackman) a cercarla autonomamente compiendo anche delle azioni estreme. Hugh Jackman, insomma, con “Prisoners” ha messo perfettamente in mostra un personaggio buono e al tempo stesso ambiguo proprio come Jake Gyllenhaal che interpreta un detective.

Leggi Anche |  “Fantozzi contro tutti”, con Diego Abatantuono fornaio stasera in tv

Auguriamo tanti altri lavori a Hugh Jackman, un attore che si è messo sempre in gioco diventando tra gli attori più amati nel panorama cinematografico odierno.

Jacky Debach

Seguici su

FacebookInstagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: