I 30 profili più richiesti in Italia nel 2022 che consentirebbero di trovare più facilmente lavoro, secondo un report recente

Un nuovo report elaborato da Assolavoro ha reso pubblici i dati dei 30 profili più ricercati dalle aziende per il 2022. Il sondaggio è stato effettuato basandosi sui dati tratti da varie piattaforme d’inserimento professionale, tra cui la famosissima LinkedIn. I lavori sono stati ripartiti in 3 gruppi, in base all’esperienza e al livello professionale richiesti. Partiamo dal terzo gruppo, per il quale è previsto un più basso livello di studi ed un più elevato livello di manualità. A vincere sono gli elettricisti, tra i profili più ricercati in assoluto. A seguire ci sono: tornitori e fresatori, saldatori, operatori laser e manutentori termoidraulici. Poi, ancora: i montatori meccanici, gli operai edili, gli addetti al confezionamento. Infine, i responsabili di magazzino e i carrellisti.

Altri mestieri e professioni che andrebbero per la maggiore

Nel secondo gruppo troviamo le professioni di media qualifica. In questo caso, i più richiesti sarebbero quelli che lavorano nell’elettronica e nel controllo qualità. Poi, seguono: geometri, agenti immobiliari, agenti commerciali, customer service e contabili. Tra i 30 profili più richiesti in Italia, abbiamo, poi quelli appartenenti al primo gruppo. A dominare in questa fascia sono i profili con competenze digitali, come: gli analyst o data scientist. Poi abbiamo coloro che si occupano della cybersicurezza informatica, i programmatori di codici, come Java, o che si occupano di intelligenza artificiale. Quindi, la classifica, in base alla domanda, sarebbe la seguente:

  • data analyst/data scientist/cyber security analyst;
  • Java, o similari, developer;
  • sviluppatore phyton;
  • machine learning/ai expert;
  • digital project manager;
  • project engineer energetico;
  • architetto/ingegnere edile;
  • legal consultant/esperto contabile/commercialista;
  • social media manager/content creator;
  • export manager.
Leggi anche:  Vincenzo De Lucia è fidanzato? La vita privata del comico napoletano

I 30 profili più richiesti in Italia nel 2022 che consentirebbero di trovare più facilmente lavoro, secondo un report recente

Il periodo preso in considerazione per il sondaggio in discorso è il bimestre aprile/maggio 2022. In questo periodo, i gruppi professionali di riferimento sarebbero stati oggetto di richiesta per circa 770.000 offerte di lavoro. Comunque, dal sondaggio è emerso chiaramente che il trend, anche nel campo delle offerte di lavoro, è quello del digitale. Quest’ultimo si sta irradiando in tutte le direzioni, richiedendo numeri elevati, sia nel campo dei servizi che delle risorse necessarie. A parte ciò, è emerso anche che la richiesta di operai specializzati rimane ancora alta.

Leggi anche:  Katia Ricciarelli asfalta Alex Belli: “Bugiardo! Ti faccio un culo così” (VIDEO)

Lettura consigliata

Attenzione alle truffe che si possono ricevere quando si cerca un lavoro

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Becquerel e la scoperta della radioattività - Metropolitan Magazine

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook