I 5 Stelle fanno ancora melina : “Non chiediamo un rimpasto , ma risposte “

I 5 Stelle fanno ancora melina : “Non chiediamo un rimpasto , ma risposte “

Dalle dimissioni del premier Mario Draghi a oggi il quadro politico ha subito delle modifiche, e così i partiti si sono riposizionati in base agli sviluppi della crisi. Ma il Movimento 5 Stelle non ha ancora preso una decisione chiara: i grillini sono rimasti ancorati al documento delle priorità presentato da Giuseppe Conte. Nove punti su cui il M5S attende risposte e a cui vincola la fiducia al governo Draghi. Il caos è totale e i pentastellati non sanno come uscire dall’impasse creata con le loro mani.

Il M5S nel caos

Lo stato di confusione emerge dalle parole di Ettore Licheri a Palazzo Madama: il senatore del Movimento, in risposta alle comunicazioni di Draghi di questa mattina, si è limitato a delle dichiarazioni di facciata. Non c’è traccia di una scelta netta. “Non possiamo non chiederle un cambio di passo, non possiamo non chiederle come davanti a questa emergenza occorrano azioni concrete“, ha dichiarato Licheri. Che però ha precisato: “Non chiediamo poltrone, non chiediamo rimpasti. Chiediamo solo di poter dare risposte ai nostri cittadini“.

Leggi anche:  Sconto benzina e diesel prorogato al 21 agosto: taglio accise sempre di 30 centesimi

Altri penultimatum

Questa mattina il presidente del Consiglio ha tirato delle bordate all’indirizzo dei 5 Stelle, anche se in maniera implicita: sono arrivate sferzate sul reddito di cittadinanza, sul sostegno militare all’Ucraina e sul rigassificatore a Piombino. Un intervento che sembra sbarrare le strade al documento grillino. Ma il Movimento non ha ancora trovato il coraggio di sfilarsi dalla maggioranza e dunque porta avanti la strategia della melina.

Ed ecco che il copione è il solito: bandierine, toni duri e penultimatum. Una rincorsa al passaggio all’opposizione che però, almeno al momento, non ha trovato un’attuazione pratica. Non a caso Licheri ha fatto ricorso al classico politichese: “Chiediamo dignità, attenzione ai temi sociali e le chiediamo di pronunciarsi con parole chiare“. Senza far mancare il ruolo del vittimismo: “Siamo sotto attacco non da stamattina. Siamo l’unica forza politica che sta incalzando questo governo“.

Leggi anche:  Green pass, verso l'obbligo anche per chi lavora in bar, ristoranti e mezzi di trasporto

L’ambiguità del M5S

Il senatore dei 5 Stelle ha rivolto un attacco ai compagni di maggioranza, appellandosi direttamente al premier Mario Draghi: “Sarà davvero capace di essere il garante di questo governo di unità nazionale, sentendo le voci del capogruppo di Lega e Forza Italia?“. Il centrodestra di governo ha assunto una decisione chiarissima: per rinnovare il patto di fiducia è indispensabile escludere il M5S dall’esecutivo e garantire un’azione “profondamente rinnovata“.

Licheri inoltre ha messo le mani avanti: “Le dissi di non considerare la nostra fiducia incondizionata“. Ma evidentemente ha dimenticato un fatto: il Movimento 5 Stelle al Senato non ha votato la fiducia al decreto Aiuti. Un precedente forte. Eppure i ministri grillini sono ancora al loro posto, non hanno fatto un passo indietro. E nel frattempo i 5S si interrogano: votare o no la fiducia al governo? Una domanda che appare di semplice risposta ma che in realtà rappresenta un tema infuocato.

Leggi anche:  Meteo, le previsioni di venerdì 2 aprile

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook