“I Fatti Vostri”: cannolo siciliano di Ernst Knam

cannolo sicilianoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco il cannolo siciliano.

Ingredienti

  • Cialda: 340 g farina 00, 40 g zucchero, 75 g strutto, 60 ml Marsala, 60 ml aceto rosso
  • Crema: 250 g ricotta di pecora, 75 g zucchero a velo, 150 g canditi a cubetti, scorza grattugiata di 1 limone, 5 ml acqua di fior d’arancio

Procedimento

Cialda: in una ciotola, o in planetaria, lavoriamo la farina con il sale, lo zucchero e lo strutto. Sabbiamo il composto, quindi uniamo il Marsala e, successivamente, l’aceto rosso. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 2 ore.

Leggi anche:  5 curiosità su Cenerentola con Camila Cabello

Crema: in una ciotola, lavoriamo la ricotta setacciata con lo zucchero, il sale sciolto nell’acqua di fior d’arancio, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, fino a ottenere una crema liscia. Alla fine, aggiungiamo i canditi d’arancia a cubetti e le gocce di cioccolato se gradite. Mescoliamo rapidamente e inseriamo in una sacca da pasticcere. Lasciamo riposare in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia molto sottile, come fosse pasta all’uovo. Ritagliamo dei dischi e li avvolgiamo intorno alle canne per cannoli, sigillando la congiuntura con un po’ di uovo sbattuto: non dobbiamo avvolgere l’impasto troppo stretto.

Immergiamo le cialde in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente. Una volta fredde, sfiliamo le canne e spennelliamo l’interno delle cialde con cioccolato fuso. Lasciamo indurire. Infine, riempiamo le cialde con la crema di ricotta. Decoriamo con granella di pistacchi e canditi.

Leggi anche:  Le novità di Prime Video al Comic-con@Home

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Molti usano rame e zolfo ignorando questo fungicida naturale efficacissimo che tiene i pomodori in salute senza rischi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook