I Fatti Vostri | Ricetta fior di brioche di Ernst Knam

fior di brioche di Ernst KnamI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le fior di brioche.

Ingredienti

  • 20 g lievito di birra, 100 ml latte tiepido, 100 ml acqua tiepido, 30 g zucchero, 500 g farina 00, 5 g sale, 1 albume, 80 ml olio di semi

Procedimento

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra fresco nel latte tiepido, insieme allo zucchero.  In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sciolto nel latte, l’albume, l’acqua ed il sale e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo l’olio di semi e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale.

Leggi anche:  Quando finisce Bang Bang Baby?

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti, 9 grandi o 18 più piccoli. Roteiamo ciascun panetto sul banco da lavoro, in modo da ottenere delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia.

Stendiamo ciascun panetto con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi sottili. Prendiamo un disco e con un coltello lo dividiamo in 8 parti uguali (prima a metà, poi le metà in altre metà e così via, fino ad ottenere 8 spicchi). Impiliamo gli spicchi, uno sull’altro. Con uno stecco, premiamo al centro, fino in fondo. ‘Avvitiamo’ il triangolo ottenuto su se stesso, a formare una sorta di elica. Quindi avvolgiamo quest’ultima su se stessa, portando la punta verso il centro. Premiamo con il dito al centro e posizioniamo le brioche su una teglia, con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Riempiamo l’incavo al centro con la confettura, spennelliamo con il tuorlo sbattuto con il latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Leggi anche:  Altro che re! Ennesima bastonata per il principe Carlo

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “A me piace tanto Jeremias peccato che…”: ospite spiffera tutto a Pomeriggio Cinque

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News