I Fatti Vostri | Ricetta torta tatin di mele di Ernst Knam

torta tatin di meleI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta tatin di mele.

Ingredienti

  • 1 kg mele renette, 150 g zucchero, 20 ml succo di limone, 150 g burro
  • Sfoglia: 500 g farina 00, 380 g burro fresco, 275 ml acqua, 15 g sale
  • Crema: 250 ml latte, 2 tuorli, 75 g zucchero, vaniglia

Procedimento

Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a spicchi consistenti. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con il succo di limone.

In un pentolino, facciamo caramellare lo zucchero: deve diventare ambrato.

Leggi anche:  Come diventare ricchi con un terreno abbandonato: ecco la guida

Imburriamo una tortiera e la foderiamo con carta forno, fondo e bordi. Coliamo sul fondo il caramello e lo livelliamo, roteando la tortiera. Posizioniamo gli spicchi di mela sul fondo, sopra al caramello, e distribuiamo sugli stessi dei fiocchi di burro. Mettiamo in forno, per circa 20 minuti a 180°.

Per la sfoglia, impastiamo la farina con l’acqua ed il sale. Uniamo il burro morbido a dadini e lavoriamo pochi istanti: il burro non dev’essere assorbito. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero. Stendiamo il panetto con il mattarello, a formare una lingua che pieghiamo in tre e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero. Stendiamo e pieghiamo ancora, stavolta a portafoglio (a 4) e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero. Tiriamo la sfoglia ad uno spessore di 1 cm, ritagliamo il disco e lo sovrapponiamo alle mele precotte, rigirando i bordi verso l’interno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti.

Leggi anche:  Il Cast completo di Blocco 181

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

I Fatti Vostri | Ricetta torta tatin di mele di Ernst Knam

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Giovani nonne | Ricetta rustico ripieno di nonna vittoria

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News