I medici di famiglia chiedono la zona rossa COVID in tutta Italia

Condividi articolo tramite:


ROMA, 10 NOV – Martedì i medici di famiglia italiani hanno chiesto che venga dichiarata una ‘zona rossa’ COVID in tutto il Paese durante la seconda ondata di pandemia. “Deciderei una zona rossa in tutta Italia”, ha detto Silvestro Scotti, presidente della Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG). “Mi sembra assurdo che (l’attuale sistema a tre livelli) sia stato deciso quando il Nord aveva tassi di contagio così elevati”, ha detto. Parlando a Sky TG24, ha definito il sistema a tre colori “uno scherzo di un puzzle”. La scorsa settimana il governo ha introdotto il sistema di colori a tre livelli per combattere la seconda ondata di COVID. Ciò ha visto Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta entrare in un blocco morbido dopo essere state classificate come zone rosse ad alto rischio di contagio. La provincia autonoma di Bolzano si è unita a loro lunedì, quando cinque regioni – Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana – sono passate da zone gialle a zone arancioni, unendo Puglia e Sicilia. Queste aree hanno restrizioni leggermente meno stringenti in quanto sono state classificate a rischio medio-alto mentre il resto del paese è a rischio moderato – giallo. In base alle restrizioni, che si applicano fino al 3 dicembre, i negozi e i mercati non essenziali sono chiusi nelle zone rosse e gli spostamenti fuori dal proprio paese sono vietati, tranne che per motivi di lavoro o di salute. Domenica Filippo Anelli, presidente della federazione italiana delle corporazioni mediche (FNOMCEO), ha chiesto che l’Italia venga messa in “blocco totale su tutto il territorio nazionale”. In un post su Facebook, Anelli ha affermato che il sistema sanitario nazionale non può far fronte al numero crescente di casi di COVID-19 e ha avvertito che l’Italia potrebbe subire 10.000 morti in più rispetto all’attuale tasso in un mese. (ANSA).

Leggi Anche |  Donna, 64 anni, bruciata da un fornello



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Leggi Anche |  Incidente sulla E78, muore una ragazza

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Condividi articolo tramite: