I punti problematici dell’accordo Letta – Calenda

I punti problematici dell’accordo Letta – Calenda

Martedì 2 agosto 2022 – 19:24

I punti problematici dell’accordo Letta-Calenda

Per ora Renzi fuori. Malumori a sinistra: domani l’incontro

I punti problematici dell’accordo Letta-Calenda

Roma, 2 ago. (askanews) – Enrico Letta chiude l’accordo con Azione e +Europa, blinda il fianco destro dell’alleanza, resta fuori per ora Matteo Renzi. La coperta si scopre però a sinistra, con i malumori di Bonelli e Fratoianni per i contenuti programmatici dell’accordo firmato oggi alla Camera. Ci sarà domani un incontro per provare ad appianare le divergenze. Ma il segretario Dem è convinto: “Ora l’aria è cambiata, tutti capiscono che facciamo sul serio e puntiamo a vincere”.

L’accordo con i liberal di Calenda e Della Vedova passa dall’accettazione del principio chiesto dai centristi: niente leader di partito nei collegi uninominali, e niente fuoriusciti da M5s e Forza Italia. I vari Di Maio, Fratoianni, Bonelli, Gelmini saranno candidati solo nel proporzionale. A garantire i piccoli, sempre i Dem, che offrono un “diritto di tribuna” ai leader di partiti e movimenti che entreranno nell’alleanza. Mano tesa che è rivolta soprattutto a Luigi Di Maio, viste le percentuali di cui la sua lista è accreditata, mentre Verdi e Sinistra Italia rifiutano (“Non ne abbiamo bisogno”). Le questioni poste sono programmatiche e domani dopo l’incontro fissato per le 15 – spiega Fratoianni – “valuteremo se sussistono le condizioni per fare quello che abbiamo provato a fare in queste settimane. In modo chiaro, senza trattative sui posti”.


Per Fratoianni e Bonelli l’intesa tra il Pd e Azione infatti “non è vincolante”, e del resto anche nel patto siglato alla Camera si spiega che ogni soggetto contraente mantiene la propria autonomia programmatica, salvo i punti indicati. Che partono dalla collocazione europea e atlantica e arrivano all’agenda Draghi su riforme e Pnrr, passando per rigassificatori, revisione del 110% e del Reddito di Cittadinanza, salario minimo, taglio del cuneo fiscale, progressività e ius scholae.

Sull’altare dell’alleanza il Pd sacrifica però una percentuale importante dei suoi seggi: oltre a quelli per il diritto di tribuna nel proporzionale, i Dem lasciano sul tavolo dell’accordo il 30% degli uninominali a favore di Azione e +Europa. Una percentuale che sarà applicata alle varie fasce (vincente, incerto, perso) in cui tradizionalmente vengono suddivisi i collegi. Sostanzialmente, Calenda e Della Vedova strappano tutti i collegi dove le simulazioni li indicano determinanti per la vittoria: una quindicina. E non dovranno dividerli se non al loro interno: fuori dall’intesa resta infatti Matteo Renzi. Di porre il veto si incarica Emma Bonino: stamattina spiegava che l’accordo era possibile, ma non con Renzi. E ad accordo fatto sprangava la porta: “Azione non è un pentolone dove tutti arrivano all’ultimo momento. Renzi sta in difficoltà ma non so che farci anche perchè ci si è messo lui in quelle difficoltà”.


Ma Letta insiste nel parlare a tutte le “forze democratiche”: a Matteo Renzi “non abbiamo mai chiuso le porte, non ci sono veti, le porte sono aperte. Per quanto mi riguarda il dialogo è aperto”.

Rea/Int2


Leggi anche:  ISEE: come richiedere la certificazione saldo e giacenza online a Poste Italiane

CONDIVIDI SU:


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Legge di bilancio, le proposte: Quota 102, Superbonus e RdC