“I vaccinati non potranno volare”, ma il senso dello studio è ribaltato

I vaccinati non potranno volare, a causa dell’elevato rischio trombosi in seguito alla somministrazione. Questo, in buona sintesi, il riassunto estremo del significato di una catena distribuita su Facebook e WhatsApp, con tanto di studio di una dottoressa pronta a firmware questa importante dichiarazione. Partendo dal presupposto che gli italiani stiano rispondendo tutto sommato in modo positivi alla campagna delle vaccinazioni, al punto che dal 3 giugno le prenotazioni saranno libere (ne abbiamo parlato stamane), bisogna approfondire il messaggio in questione.

I vaccinati non potranno volare: le cose non stanno così

Ho recuperato l’articolo originale che, in Italia, ha ispirato coloro i quali stanno alimentando la catena secondo cui i vaccinati non potranno volare. Il pezzo, nello specifico, cita un altro articolo di ABC. Tutto nasce dalla testimonianza del Chief Health Officer del Victoria, Brett Sutton, il quale avrebbe parlato effettivamente di un legame indiretto tra i voli in aereo e la somministrazione del vaccino Covid. Indipendentemente dal composto che viene somministrato, infatti, qualche considerazione in merito può essere fatta.

A suo dire, infatti, è semplicemente più probabile che ci possano essere casi di trombosi durante viaggi in aereo a lunga durata, rispetto a quello che potrebbe avvenire dopo la somministrazione del vaccino Covid. Leggendo bene l’articolo, non a caso, si trovano altre testimonianze dei professori, spingono affinché la campagna della vaccinazione venga intensificata. Dunque, la fonte primaria non ci sta dicendo che i vaccinati non potranno volare, ma che un caso di trombosi abbia più probabilità di verificarsi ad alta quota.

Naturalmente, tutti potranno decidere liberamente se sottoporsi o meno alla vaccinazione contro il Covid, tranne coloro che ricoprono determinati ruoli in ambito lavorativo. Detto questo, però, vanno smentiti fantomatici studi secondo cui i vaccinati non potranno volare, stando all’analisi delle fonti che ho avuto modo di recuperare questa mattina.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook