Il bonus bollette di 200 euro non è automatico, va compilato un modulo

Il bonus bollette non sarà automatico neanche per i dipendenti, bisognerà compilare un modulo. Come ricorda il Corriere della Sera, fin dalla stesura del “decreto aiuti”, si è parlato dell’erogazione automatica del bonus di 200 euro, la misura contro i rincari destinata a 31,5 milioni di cittadini. Almeno per quanto riguarda i lavoratori dipendenti l’incentivo sarebbe dovuto essere presente direttamente nella busta paga del mese di luglio. Invece non sarà così. Lo ha messo in luce, la Fondazione studi dei consulenti del lavoro, attraverso un report firmato da Giuseppe Buscema e Carlo Cavalleri.

Nell’articolo 31 del decreto n. 50 del 2022, spiega il Corriere, è presente un passaggio dove viene specificato che “tale indennità è riconosciuta in via automatica dal datore di lavoro nel cedolino di luglio previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”. Chi ha diritto al bonus, quindi, dovrà presentare una dichiarazione al proprio titolare dove conferma di non aver già ricevuto il bonus. Perché l’incentivo spetta una volta sola anche nel caso in cui il beneficiario abbia più rapporti di lavoro. Il modulo di autocertificazione dovrà contenere i dati anagrafici, il codice fiscale e il nome del datore di lavoro e si dovrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti necessari: un reddito inferiore ai 35mila euro lordi, l’esonero contributivo dello 0,8% nel primo quadrimestre del 2022 per almeno una mensilità e non essere titolare di trattamento pensionistico o di reddito di cittadinanza (perché in quel caso il bonus deve essere erogato dall’Inps) o dello stesso bonus ma con altri datori di lavoro.

Leggi anche:  Di Maio lascia M5s: 'Uno non vale l'altro'

Il legislatore non ha fornito nessuna indicazione sulla dichiarazione. L’ipotesi è che in alcuni contesti lavorativi i titolari faranno firmare la dichiarazione direttamente ai propri dipendenti. Laddove non avvenga, i consulenti del lavoro hanno predisposto un documento facsimile di autocertificazione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Salute donne traino ripresa post - Covid

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook