Il calendario dell’Avvento di Giusina

Condividi articolo tramite:

Nelle nuove puntate della serie natalizia di Food Network Il calendario dell’Avvento di Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana delle feste, in onda sabato 11 dicembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta dei cartocci alla ricotta. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 600 g di farina, 250 ml di latte tiepido, 50 g di strutto, 50 g di zucchero, un cucchiaino di sale, 15 g di lievito di birra, 1 uovo, olio di semi, zucchero semolato, 1 noce di burro
  • Crema di ricotta: 500 g di ricotta di pecora, 150 g di zucchero semolato, gocce di cioccolato qb

Procedimento

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra fresco nel latte tiepido ed aggiungiamo lo zucchero. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sciolto nel latte, lo strutto, un uovo intero ed un pizzico di sale. Lavoriamo con il gancio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, al caldo, fino al raddoppio del volume iniziale.

Leggi Anche |  Guarda il trailer ufficiale de La Ruota del Tempo pubblicato da Prime Video

Preleviamo un po’ di impasto e formiamo un serpentello. Lo avvolgiamo intorno al cilindro per cannoli ben imburrato, in modo da formare una sorta di spirale. Li disponiamo su una teglia, li copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora o fino al raddoppio. Una volta lievitati, li immergiamo in olio caldo a 170° e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente, estraiamo dalle ‘canne’ e li rotoliamo nello zucchero semolato.

Per la crema di ricotta, mescoliamo la ricotta con lo zucchero semolato. Mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora. A questo punto, setacciamo la crema di ricotta con un colino e, a piacere, aggiungiamo delle gocce di cioccolato.

Leggi Anche |  Qual è il tuo triangolo amoroso? Fai questo bel quiz

Farciamo i cartocci con la crema di ricotta.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Titolo

Il calendario dell’Avvento di Giusina | Ricetta cartocci alla ricotta di Giusina Battaglia

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  The Witcher Blood Origin: la serie prequel su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: