il caro energia fa volare anche i prezzi di legna e pellet- Corriere.it

Anche chi sperava di salvarsi dal caro bollette puntando sulla stufa a legna o a pellet rischia di dover fare i conti con carenze e prezzi alle stelle. L’aumento del costo del pellet superiore al 100% ed dovuto ai costi di energia per produrlo e a quelli di distribuzione. Il costo di un sacco da 15 kg di pellet raddoppiato rispetto allo scorso anno, passando da 5 euro a 10 euro. E in alcuni casi arriva addirittura a 14 euro. Secondo le stime di Altroconsumo per riscaldare un appartamento da 100 metri quadrati, una famiglia spender oltre 1.300 euro nel 2022-2023, ovvero il doppio dell’anno precedente.

Pellet quasi introvabile

Il pellet, oltre ad essere sempre pi costoso, sta diventando introvabile. Questo dovuto soprattutto al fatto che l’Italia importa da altri Paesi il pellet che deriva da scarti di lavorazione del legno provenienti dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Bielorussia. E con il blocco delle importazioni dalla Russia le catene di forniture hanno iniziato ad andare in difficolt. Inoltre per risparmiare sui costi del gas, molte persone hanno deciso di investire sul pellet, facendo aumentare la domanda in modo esponenziale. A questo si aggiunge il fatto che il caro carburanti sta facendo aumentare il costo dei trasporti e ne consegue che anche il prezzo dei prodotti tende al rialzo.

Leggi anche:  Moto, il gruppo Ktm rileva il 25% dello storico marchio delle corse Mv Agusta- Corriere.it

Legna sempre pi cara

Anche il prezzo della legna ormai fuori controllo: siamo intorno ai 17-19 euro al quintale. Il prezzo di vendita del legname ancora in bosco, che rappresenta quindi il punto di partenza per la vendita del materiale, raddoppiato rispetto al 2021, ha spiegato a settembre a Il Dolomiti, il funzionario del Servizio foreste della Provincia di Trento, Valentino Gottardi. Se prendiamo in considerazione i dati raccolti nel Portale del legno nell’estate del 2021, per quanto riguarda le latifoglie il prezzo base d’asta per i lotti era di circa 30-35 euro a tonnellata, mentre nell’estate 2022 si passati a basi d’asta di 40-60 euro a tonnellata, ha raccontato Gottardi.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 29 novembre 2021

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un piccolo favore è un thriller ricco di misteri da scoprire

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News