Il cast di Alfredino – Una storia italiana

Alfredino cast completo

Chi troviamo nel cast ufficiale di Alfredino – Una storia italiana? Scopriamo la nuova miniserie Sky Original sui fatti di Vermicino, la storia che nel 1981 commosse l’Italia intera.

Diretta da Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L’oro di Scampia), e sceneggiata da Barbara Petronio e Francesco Balletta, Alfredino va in onda nel corso di due prime serate, il 21 e il 28 giugno 2021 su Sky Atlantic e in streaming su NOW.

Il progetto Sky ha l’obiettivo di tenere viva la nostra memoria, anche di quelli che non hanno vissuto la vicenda, e di ripercorrere la storia che ha reso possibile la nascita della Protezione civile dei giorni nostri. Questo grazie anche alla forza e alla determinazione di Franca Rampi, qui egregiamente interpretata da Anna Foglietta. Continua a leggere l’articolo per scoprire gli altri protagonisti di Alfredino!

Chi è Anna Foglietta, Franca Rampi in Alfredino?

Anna Foglietta interpreta Franca Rampi in
Anna Foglietta interpreta Franca Rampi in “Alfredino – Una Storia Italiana” Credits: Lucia Iuorio e Sky

Anna Foglietta, attrice romana classe ’79, è scelta per interpretare la protagonista di questa storia: la signora Franca Rampi. Ricordiamo l’attrice per le sue numerose apparizioni tra cinema, teatro e televisione. Di recente la vediamo ad esempio nel film tv Storia di Nilde, preceduto da La mafia uccide solo d’estate, L’oro di Scampia Distretto di Polizia. Al cinema la ricordiamo invece per film molto noti come Tutta colpa di Freud, Perfetti sconosciuti, Noi e la Giulia e Si vive una volta sola.

Franca Rampi in Alfredino

Conosciamo la casalinga trentasettenne Franca Rampi, una donna bella ed energica ricordata per essere la coraggiosa mamma di Alfredino. Durante la tragedia la donna non si lascia sopraffare mai dal suo dolore, al quale sovrappone invece un’invidiabile forza d’animo. Forza che la donna usa per far nascere l’associazione “Centro Alfredo Rampi”, il punto da cui ha inizio la futura Protezione Civile.

Chi è Giacomo Ferrara, Maurizio Monteleone in Alfredino?

continua a leggere dopo la pubblicità

Alfredino - Una storia italiana, qui Giacomo Ferrara. Credits: Lucia Iuorio e Sky
Alfredino – Una storia italiana, qui Giacomo Ferrara. Credits: Lucia Iuorio e Sky

Si unisce al cast principale di Alfredino anche il giovane Giacomo Ferrara, attore originario di Chieti noto soprattutto per aver vestito i panni di Spadino nella serie Netflix Suburra. Il debutto arriva però con altre due prime esperienze cinematografiche come La prima volta e il film Suburra diretto da Stefano Sollima. In seguito Giacomo Ferrara approda anche nel film tv Non mi uccidere di Andrea De Sica, e in Alfredino diretto da Marco Pontecorvo.

Maurizio Monteleone in Alfredino

Maurizio è uno speleologo volontario del Club Alpino Italiano. Il ragazzo dimostra tutto il suo coraggio quando decide di scendere nel pozzo per mettere in salvo il piccolo Alfredo, seppur senza successo. Irriverente e indomabile, non si fa scrupoli a esprimere sempre e comunque la propria opinione, anche a costo di scontrarsi con chi gli sta intorno.

Chi è Francesco Acquaroli, Elveno Pastorelli in Alfredino?

Francesco Acquaroli Interpreta Elveno In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Francesco Acquaroli Interpreta Elveno In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

Anche Francesco Acquaroli è ricordato da tutti gli amanti delle serie tv per Suburra – La serie, nella quale veste i panni di Samurai. L’esordio dell’attore romano sul piccolo schermo risale però alle prime stagioni di Distretto di Polizia, Romanzo criminale e Squadra antimafia, fiction seguite poi da titoli come Rocco Schiavone Fargo. Nel 2021 Francesco Acquaroli è impegnato anche sul set di A casa tutti bene – La serie per la regia di Gabriele Muccino.

Elveno Pastorelli in Alfredino

Elveno Pastorelli è il comandante dei VV.F. di Roma dal 1976. Preparato, esigente e combattivo, esercita un carisma innegabile sui suoi uomini, per i quali è un imprescindibile punto di riferimento. Farà di tutto per salvare Alfredino.

Chi è Vinicio Marchioni, Nando Broglio in Alfredino?

Vinicio Marchioni Interpreta Nando In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Vinicio Marchioni Interpreta Nando In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

continua a leggere dopo la pubblicità

Dopo averlo visto in serie tv come Romanzo criminale, Luisa Spagnoli e la saga 1992, Vinicio Marconi si unisce al cast principale di Alfredino – Una storia italiana nei panni di Nando Broglio. Non è la prima volta che l’interprete romano recita al fianco di Anna Foglietta, dal momento che li vediamo insieme anche nel film Tutta colpa di Freud. 

Nando Broglio in Alfredino

Nando è il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore.

Chi è Luca Angeletti, Ferdinando Rampi in Alfredino?

Luca Angeletti Interpreta Ferdinando In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Luca Angeletti Interpreta Ferdinando In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

Luca Angeletti è un attore originario di Cerignola ricordato soprattutto per film come Beata ignoranza, Scusa ma ti voglio sposare Finché giudice non ci separi. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per serie tv come Squadra antimafia, Che Dio ci aiuti 2, Rita Levi Montalcini e Tutta colpa di Freud.

Ferdinando Rampi in Alfredino

Ferdinando Rampi è il papà di Alfredino, un uomo calmo e sempre presente, per questo fondamentale punto di riferimento per sua moglie Franca alla quale dà sempre sostegno.

Chi è Beniamino Marcone, Marco Faggioli in Alfredino?

Beniamino Marcone Interpreta Marco In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Beniamino Marcone Interpreta Marco In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

Anche Beniamino Marcone si unisce al cast di Alfredino nel ruolo di uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia. Ricordiamo l’interprete romano per titoli come I Cesaroni, Il giovane Montalbano Prima che la notte. Al cinema Marcone è noto invece per film come 10 sigarette, Il venditore di medicine Il colore nascosto delle cose. 

Marco Faggioli in Alfredino

continua a leggere dopo la pubblicità

Marco Faggioli è un geometra e figura inclusa nel VV.F di Roma, nonché vigile del fuoco atipico. L’uomo coordina i primi tentativi di soccorso del bambino, provando sempre a mediare tra la sua squadra e quella degli speleologi.

Chi è Valentina Romani, Laura Bortolani in Alfredino?

Valentina Romani Interpreta Laura In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Valentina Romani Interpreta Laura In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

Anche la giovanissima Valentina Romani, classe ’96, si unisce al cast di Alfredino nel ruolo di Laura Bortolani. Il suo esordio cinematografico arriva nel 2016 con il film Un Bacio di Ivan Cotroneo. Da quel momento in poi l’attrice prende parte a numerose serie tv come Tutto può succedere, La porta rossa, SKAM – Italia Mare fuori. 

Laura Bortolani in Alfredino

Laura è una volontaria del Club Alpino Italiano, nonché geologa e speleologa, la prima a mettere in dubbio il piano della costruzione del pozzo parallelo.

Chi è Daniele La Leggia, Tullio Bernabei in Alfredino?

Daniele La Leggia Interpreta Tullio In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Daniele La Leggia Interpreta Tullio In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

Dopo averlo visto in film come Gli equilibristi, Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile Amore 14, Daniele La Leggia entra a far parte del cast ufficiale di Alfredino – Una storia Italiana nei panni di Tullio Bernabei.

Tullio Bernabei in Alfredino

Anche Tullio, fidanzato di Laura, è uno speleologo volontario del Club Alpino Italiano appassionato di esplorazione e scoperta. Voce pacata e modi gentili, Tullio organizza e coordina le discese dei volontari in fondo al pozzo. Lui è il primo a scendere.

Chi è Riccardo De Filippis, Angelo Licheri in Alfredino?

continua a leggere dopo la pubblicità

Riccardo De Filippis Interpreta Angelo In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky
Riccardo De Filippis Interpreta Angelo In Alfredino. Credits: Lucia Iuoro/Sky

Anche Riccardo De Filippis si unisce al cast di Alfredino. Ricordiamo l’attore romano per essere apparso in film come Tutti contro tutti, Monitor Rabbia furiosa. Sul piccolo schermo, invece, l’interprete prende parte a serie tv come romanzo criminale – La serie, e le stagioni 4 e 5 di Squadra antimafia. 

Angelo Licheri in Alfredino

Angelo Licheri è l’ultimo volontario a calarsi nel pozzo per provare a mettere in salvo il piccolo Alfredo. Intraprendente e di piccola statura, chiese e ottenne di farsi calare nel pozzo originario per tutti e 60 i metri di profondità. Da allora, per tutti, sarà l’Angelo di Vermicino.

Chi è Massimo Dapporto, Sandro Pertini in Alfredino?

Massimo Dapporto Interpreta Pertini In Alfredino Credits: Lucia Iuoro/Sky
Massimo Dapporto Interpreta Pertini In Alfredino Credits: Lucia Iuoro/Sky

Massimo Dapporto entra a far parte del cast ufficiale di Alfredino nel ruolo di Sandro Pertini. Ricordiamo l’attore milanese per i suoi numerosi lavori tra cinema e televisione, come nel caso di Distretto di Polizia 7, Luisa Spagnoli Una bambina di troppo. 

Sandro Pertini in Alfredino

Presente nel cast di Alfredino anche l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Quest’ultimo si presentò sul posto per poter parlare con il bambino, convincendo i telegiornali a non interrompere la diretta.

Completano il cast

  • Daniele Mariani è Pietro Moscardini (capo comando VV.F.)
  • Emiliano Coltorti è Francesco Viviano (giornalista Rai)
  • Massimiliano Franciosa è Renato Angelini (cameraman Rai)
  • Claudio Corinaldesi è Giovanni Cortese (brigadiere)
  • Eleonora Belcamino è Caterina Sorrentino (psicologa)
  • Diego Ribon è Evasio Fava (primario del San Giovanni di Roma)
  • Daniele Rienzo è Daniele Biondo (psicologo)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook