Il cast di Generazione 56K

Generazione 56K cast completo

Scopriamo il cast di Generazione 56Kl’attesissima serie italiana targata Netflix prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, e realizzata in collaborazione con The Jackal, gruppo Ciaopeople.

La serie tv è disponibile dal 1° luglio 2021 su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Al centro della storia seguiamo le vicende di alcuni ragazzi degli anni Novanta, coloro che hanno vissuto l’arrivo di internet tra un floppy disk e l’indimenticabile suono del modem 56K. Questa è la loro storia messa a confronto coi giorni nostri in un costante flashback tra l’infanzia e la vita di oggi.

Chi è Angelo Spagnoletti, Daniel in Generazione 56K?

Angelo Spagnoletti (Daniel) In Generazione 56k. Credits: Netflix
Angelo Spagnoletti (Daniel) In Generazione 56k. Credits: Netflix

Tra i protagonisti del cast di Generazione 56K incontriamo Angelo Spagnoletti, attore classe ’94 diplomatosi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo esordio arriva nel 2016 nella web-serie Genitori vs figli di RaiPlay. Al cinema lo ricordiamo invece per aver preso parte a diversi cortometraggi. Generazione 56K diretto da Francesco “Ebbasta” Capaldo e Alessio Mara Federici, rappresenta per lui il primo grande progetto internazionale.

Daniel in Generazione 56K

continua a leggere dopo la pubblicità

Conosciamo Daniel, quel timido bambino che nel 1998 amava giocare con i videogiochi e pensare alla sua vicina di casa Ines. Tanto furbo e spigliato con gli amici Sandro e Lu, quanto imbranato con “l’amore”. Oggi lo stesso bambino è diventato il direttore creativo di un’azienda napoletana che sviluppa app. Da qualche anno, però, il ragazzo non riesce più ad avere inventiva, e nemmeno a trovare la sua anima gemella. Così Daniel si riscopre sempre lo stesso: legatissimo agli amici, suoi soci, ma anche il solito imbranato con le donne.

Chi è in Cristina Cappelli, Matilda Generazione 56K?

Cristina Cappelli (Matilda) In Generazione 56K. Credits: Netflix
Cristina Cappelli (Matilda) In Generazione 56K. Credits: Netflix

Conosciamo la giovane Cristina Cappelli, attrice salernitana nota per aver preso parte a numerosi spettacoli teatrali e diversi cortometraggi. In tv la ricordiamo invece per trasmissioni come Fratelli di Crozza, Goldfish e Methods. Anche per lei Generazione 56K è la prima serie tv distribuita a livello internazionale.

Matilda Generazione 56K

Matilda nel 1998 era una ragazzina arrabbiata e a disagio con il proprio corpo. Così, mentre nascondeva le forme sotto felpe giganti, cresceva accudendo la madre e la sorellina a causa dell’assenza del padre lontano da qualche parte. Col tempo Matilda è diventata adulta senza però riuscire mai del tutto a superare alcuni vuoti della sua infanzia. E anche se oggi è meno arrabbiata, la ragazza non ha ancora risolto il suo rapporto col padre. Quest’ultimo, infatti, ad esempio non le ha mai spiegato se è corretto fare ciò che gli altri si aspettano anche se può fare del male a se stessi.

Chi è Gianluca Fru, Lu in Generazione 56K?

Gianluca Fru (Lu) In Generazione 56K. Credits: Netflix
Gianluca Fru (Lu) In Generazione 56K. Credits: Netflix

continua a leggere dopo la pubblicità

Sicuramente più conosciuto è il simpatico Gianluca Colucci, detto Fru, attore e comico del ’95 noto per essere uno dei componenti di The Jackal insieme a Fabio Balsamo, Claudia Napolitano e Aurora Leone. Generation 56K quindi non è di certo la prima esperienza televisiva per lui. Lo ricordiamo infatti per essere apparso in fiction come Don Matteo Lol: Chi ride è fuori. Al cinema, invece, Gianluca Fru prende parte al film dei The Jackal AFMV – Addio fottuti musi verdi uscito nel 2017.

Lu in Generazione 56K

Incontriamo Lu, un bambino buono, onesto e sempre un po’ preoccupato dalle improvvise idee dei suoi amici Daniel e Sandro, molto più coraggiosi di lui. Oggi Lu è cresciuto maturando con sé la grande passione per la tecnologia. Ma se da una parte il sogno di diventare un bravo programmatore si è avverato, dall’altro non possiamo dire lo stesso dell’interesse nei confronti delle donne, sin da bambino secondario.

Chi è Fabio Balsamo, Sandro in Generazione 56K?

Fabio Balsamo (Sandro) In Generazione 56K. Credits: Netflix
Fabio Balsamo (Sandro) In Generazione 56K. Credits: Netflix

Anche Fabio Balsamo è un volto molto noto grazie al gruppo comico dei The Jackal, di cui fa parte dal 2015. La sua carriera di attore inizia però molto prima, spaziando dal teatro alla cinema, passando anche dal web alla televisione. Oltre ad aver recitato nel film dei Jackal Addio fottuti musi verdi, lo ritroviamo infatti anche in Babbo Natale non viene da Nord di e con Maurizio Casagrande, e in 7 ore per farti innamorare, film esordio alla regia di Giampaolo Morelli del 2020.

Sandro in Generazione 56K

Nel 1998 Sandro era senza dubbio il leader di questo gruppo di outsider di amici, coraggioso e sempre in prima linea quando c’era da farsi avanti e ribellarsi. Oggi Sandro non sembra essere cambiato di una virgola. Caratterizzato ancora dalla stessa parlantina, il ragazzo è diventato il direttore commerciale dell’azienda. A differenza però di ogni previsione, oggi Sandro è l’unico del trio di amici ad essersi sposato!

Chi è Biagio Forestieri, Bruno in Generazione 56K?

continua a leggere dopo la pubblicità

Biagio Forestieri (Bruno) In Generazione 56K. Credits: Netflix
Biagio Forestieri (Bruno) In Generazione 56K. Credits: Netflix

Anche Biagio Forestieri si unisce al cast di Generazione 56K nel ruolo di Bruno. Attivo in teatro, cinema e televisione, l’attore è noto per essere apparso in numerose fiction come Tutto può succedere 3, Non uccidere 2, The Young Pope, 1993, Squadra antimafia e Ultimo 4. Al cinema lo ricordiamo invece per film come Napoli velata, Un giorno all’improvviso Bob & Marys – Criminali a domicilio. 

Bruno in Generazione 56K

Bruno nel 1998 è uno dei primi a portare internet dentro casa, mentre oggi fa il tecnico per un’azienda di telefoni. Con lui ci sono i due figli di 13 e 8 anni, coloro riempiono e scombussolano le sue giornate.

Chi è Biancamaria D’Amato, Rosaria in Generazione 56K?

Biancamaria D'Amato (Rosario) In Generazione 56K. Credits: Netflix
Biancamaria D’Amato (Rosario) In Generazione 56K. Credits: Netflix

Incontriamo Biancamaria D’Amato, attrice napoletana vista di recente nella fortunata fiction Rai Mina Settembre, serie preceduta da serie tv come Sui tuoi passi, Una madre e Un medico in famiglia. Al cinema la ricordiamo invece per film come Amer, Tu ridi ed Era di marzo.

Rosaria in Generazione 56K

continua a leggere dopo la pubblicità

Rosaria è ancora la compagna di vita di Bruno, colei che nei momenti di caos riesce a mettere sempre ordine grazie al suo piglio forte e alla lingue tagliente. I due oggi vivono sempre a Procida e nonostante i continui battibecchi, non si sono ancora stancati l’uno dell’altra.

Chi è Sebastiano Kiniger, Enea in Generazione 56K?

Sebastiano Kiniger (Enea) In Generazione 56K. Credits: Netflix
Sebastiano Kiniger (Enea) In Generazione 56K. Credits: Netflix

Si unisce al cast ufficiale di Generazione 56K anche l’attore Sebastiano Kiniger. Parliamo dell’interprete noto al pubblico per serie tv come I Durrell – La famiglia e altri animali, Il paradiso delle signore, dove interpreta Valerio Nervi, e per Generazione 56K dove veste i panni di Enea.

Enea in Generazione 56K

Dolce e rassicurante, Enea ha abbandonato la carriera d’attore per trasferirsi a Napoli e insegnare recitazione a ragazzi delle periferie a rischio.

Chi è Claudia Tranchese, Ines in Generazione 56K?

Dopo il successo in Gomorra – La serie dove interpreta Grazia Levante, l’attrice Claudia Tranchese, classe ’89 originaria di Avellino, approda anche su Netflix nel film Sotto il sole di Riccione nei panni di Emma. Il suo esordio sul grande schermo arriva però nel 2014 col film Perez, seguito poi nel 2016 dalla sua presenza nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone.

Ines in Generazione 56K

continua a leggere dopo la pubblicità

Conosciamo la ragazza più bella e ambita delle scuole medie, o almeno così era per Daniel nel 1998. Ines è la migliore amica di Matilda anche se è il suo opposto: la sua famiglia è unita e il suo primo bacio l’ha già dato. Nonostante le differenze, la loro amicizia è sopravvissuta negli anni e ancora oggi è l’amica spumeggiante ed estroversa dalla battuta pronta, che all’occasione sa fornire anche saggi consigli essendo felicemente sposata.

Completano il cast

  • Alfredo Cerrone è Daniel da bambino
  • Azzurra Iacone è Matilda da bambina
  • Gennaro Filippone è Lu da bambino
  • Egidio Mercurio è Sandro da bambino
  • Sveva Simeone è Ines da bambina
  • Federica Pirone è Cristina

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook