Il cast di Màkari 2 stagione

Màkari cast completo

Scopriamo il cast artistico di Màkari 2 stagione, il nuovo capitolo della fiction Rai diretta da Michele Soavi e prodotta da Palomar di Carlo Degli Esposti.

In onda su Rai 1 nel corso di tre prime serate dal 7 febbraio marzo 2022, torniamo ad immergerci negli splendidi scenari della Sicilia occidentale con tre nuove storie a metà tra giallo e mélo pronte ad appassionarci e incuriosirci.

Ispirata ancora una volta ai romanzi di Gaetano Savatteri editi da Sellerio, il racconto di Màkari 2 torna a seguire le vicende del brillante scrittore e investigatore per caso Saverio Lamanna, qui abilmente interpretato da un altro siciliano proprio come lui, l’attore protagonista Claudio Gioè.

Chi sono gli altri protagonisti della fiction? Ecco di seguito il cast completo di Màkari 2!

Chi è Claudio Gioè, Saverio Lamanna in Màkari?

Claudio Gioè (Saverio Lamanna) in una scena di
Claudio Gioè (Saverio Lamanna) in una scena di “Màkari 2”. Credits: Valentina Glorioso e Rai

Ritroviamo il personaggio principale di Màkari, l’interprete palermitano Claudio Gioè noto soprattutto per film come La mafia uccide solo d’estate, La meglio gioventù I cento passi. Dopo aver studiato recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvia D’Amico di Roma, Claudio Gioè si avvicina al teatro e di seguito anche al cinema e alla televisione.

Citiamo ad esempio il suo debutto televisivo nella miniserie come Operazione Odissea Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli. Segue poi la sua partecipazione ne Il capo dei capi dove veste i panni di Totò Riina, Squadra antimafia- Palermo oggi, Passeggeri Notturni e il più recente Vite in fuga, dove l’attore recita al fianco di Anna Valle. A partire poi dal 15 marzo 2021 scopriamo il suo nuovo personaggio in Màkari, la serie diretta Michele Soavi.

continua a leggere dopo la pubblicità

Noi di Tvserial.it abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui in un’intervista esclusiva che trovi ad apertura di articolo.

Saverio Lamanna in Màkari

Ritroviamo Saverio Lamanna, il solito scrittore squattrinato dopo la fine della sua carriera da giornalista. A causa infatti di un piccolo errore, Saverio abbandona il Ministero degli Interni per tornare in Sicilia alla scoperta delle sue origini e del suo futuro. Saverio però non torna a Palermo dal padre, ma nel piccolo paese che custodisce la loro casa estiva: Màkari. 

Una volta arrivato, Saverio si imbatte nel caro amico Piccionello e nella bellissima Suleima, cottarella estiva che si trasforma presto in un grande amore. Le sorprese per Saverio però non finiscono qui, perché a Màkari il protagonista si riscopre anche scrittore e investigatore un po’ per caso, iniziando così a cacciarsi nei misteri e nei delitti come un autentico “sbirro di penna”.

Chi è Domenico Centamore, Peppe Piccionello in Màkari?

Domenico Centamore Interpreta Piccionello In Màkari Credits: Floriana Di Carlo/Rai
Domenico Centamore Interpreta Piccionello In Màkari Credits: Floriana Di Carlo/Rai

Si unisce al cast di Màkari anche l’attore Domenico Centamore, interprete originario di Scordia ricordato per le sue capacità attoriali da caratterista. Anche Domenico recita ne I cento passi e ne La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, finendo poi per incrociare la carriera di Claudio Gioè anche nella miniserie Il capo dei capi dove interpreta Giovanni Brusca. Tra gli altri progetti di Domenico Centamore citiamo anche Squadra antimafia 2, La mossa del cavallo- C’era una volta Vigata e la più recente produzione Netflix Incastrati

Peppe Piccionello in Màkari

Chi è Peppe Piccionello? A partire già dalla prima puntata di Màkari scopriamo questo bizzarro personaggio dal cuore tenero. Un amico d’infanzia di Claudio che giorno dopo giorno si trasforma in un vero e proprio fratello, un solido punto di riferimento per il protagonista. Con lui, infatti, non solo Claudio sistema la sua vecchia casa di Màkari, ma trova anche un fedele compagno con il quale portare avanti tutte le sue indagini improvvisate.

Leggi anche:  Le indagini di Lolita Lobosco replica Terza Puntata

Chi è Ester Pantano, Suleima in Màkari?

Ester Pantano (Suleima Lynch) in una scena di
Ester Pantano (Suleima Lynch) in una scena di “Màkari 2”. Credits: Valentina Glorioso e Rai

Ritroviamo anche la co-protagonista femminile di questa storia, la giovane Ester Pantano ricordata già per aver interpretato la parte di Trisina Cicero ne La mossa del cavallo, il film tv tratto dal romanzo di Andrea Camilleri. Trasferitasi nella Capitale quando era ancora molto piccola, Ester Pantano coltiva da sempre la passione per la recitazione, quella che poi concretizza al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Segue così il suo debutto con Moltalbano che piano la vede raggiungere altri set come quello di Imma Tataranni e in Notti magiche di Paolo Virzì.

continua a leggere dopo la pubblicità

Noi di Tvserial.it abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lei in un’intervista esclusiva che trovi a questo link.

Suleima in Màkari

La prima sera di permanenza a Màkari Saverio si imbatte in Suleima, il nome di una farfalla. La ragazza vive e studia architettura a Firenze, e si trova nella splendida costa occidentale della Sicilia solo per svolgere un lavoro stagionale di cameriera.

Tra lei e Saverio scatta subito qualcosa, un feeling che da piacevole parentesi estiva si trasforma presto in qualcosa di molto più profondo e importante. Grazie infatti alla sua curiosità, Suleima non esita ad unirsi alle indagini di Saverio sostenendolo così con il suo infallibile intuito femminile.

All’inizio della seconda stagione, però, la troviamo cambiata, più matura e sicura di sé. La sua vita è in piena trasformazione, e lei si ritrova ad essere una persona diversa in quel di Milano. Saverio riuscirà a fare i conti con questi cambiamenti?

Chi è Filippo Luna, Vicequestore Randone in Màkari?

Filippo Luna Interpreta Randone In Una Scena Di Màkari 2 Credis: Valentina Glorioso/Rai
Filippo Luna Interpreta Randone In Una Scena Di Màkari 2 Credis: Valentina Glorioso/Rai

Anche l’attore palermitano Filippo Luna torna a recitare nel cast principale di Màkari nei panni di Randone. Ricordiamo l’attore per film come La matassa di Ficarra e Picone e Giambettista Avellino, La trattativa di Sabina Guzzanti, Una storia senza nome, diretto da Roberto Andò.

Sul piccolo schermo, invece, Filippo Luna appare in fiction come Il commissario Montalbano, Squadra antimafia e La mafia uccide solo d’estate e la più recente serie Netflix Incastrati scritta e diretta dal duo comico Ficarra e Picone.

Vicequestore Randone in Màkari

Randone è un altro dei personaggi del paese che ruotano intorno al protagonista. Il vicequestore è colui che fornisce a Saverio dettagli e notizie che potrebbero aiutarlo a risolvere i delitti. Nonostante per lui sia un po’ una scocciatura avere Saverio tra i piedi, ormai i due sono diventati grandi amici; dopotutto Randone è furbo e per questo lo lascia fare, perché sa che in fondo il fiuto di Saverio può essergli molto utile.

Chi è Tuccio Musumeci, padre di Saverio in Màkari?

continua a leggere dopo la pubblicità

Tuccio Musumeci Interpreta Padre Di Saverio In Màkari Credits: Floriana Di Carlo E Rai
Tuccio Musumeci Interpreta Padre Di Saverio In Màkari Credits: Floriana Di Carlo E Rai

Anche il grande Tuccio Musumeci, attore di cinema, teatro e televisione di origine catanese torna nel cast di Màkari 2. Nel corso della sua longeva carriera sono tanti i progetti e le partecipazioni che fanno di lui un grande attore, nonché attuale direttore artistico del Teatro Vitaliano Brancati di Catania. Tra le sue partecipazioni sul piccolo schermo ricordiamo ad esempio Il commissario Montalbano Don Matteo, lavori preceduti da numerosi film come La matassa, Italo Il delitto Mattarella. 

Padre di Saverio in Màkari

Conosciamo l’anziano e premuroso padre di Saverio. Lui è un ex professore in pensione ma, come lo ha definito il regista Michele Soavi nel corso della conferenza stampa del 9 marzo 2021, è anche “un padre a vita”, pronto sempre a preoccuparsi e a sostenere tutte le decisioni del figlio. Nonostante si sia aperto un vuoto fra loro dal giorno in cui è morta la madre di Saverio, padre e figlio si conoscono come nessuno, sanno come prendersi e alla fine trovano sempre il modo di superare i conflitti fra loro.

Leggi anche:  Un altro Domani Anticipazioni 15 giugno 2022: Tirso salva la vita di Sergio!

Chi è Antonella Attili, Marilù in Màkari?

Antonella Attili Interpreta Marilu In Màkari Credits: Floriana Di Carlo/Rai
Antonella Attili Interpreta Marilu In Màkari Credits: Floriana Di Carlo/Rai

Anche l’attrice romana Antonella Attili torna al cast di Màkari nel ruolo di Marilù. Ricordiamo l’attrice per aver interpretato la mamma del piccolo Totò in Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Sul piccolo schermo la ricordiamo invece per fiction e serie tv come I liceali, Romanzo criminale, Baciato dal sole Il paradiso delle signore.

Marilù in Màkari

Marilù è la proprietaria del ristorante dove Saverio ha trascorso l’infanzia e dove, ritornando dopo tanto tempo, incontra Suleima per la prima volta. Per lui Marilù rappresenta quindi un po’ una mamma, una donna amorevole e gentile alla quale poter fare sempre affidamento.

Chi è Maribella Piana, Marichedda in Màkari?

Maribella Piana Interpreta Marichedda In Una Scena Del Primo Episodio Di Màkari 2 Credits: Rai
Maribella Piana Interpreta Marichedda In Una Scena Del Primo Episodio Di Màkari 2 Credits: Rai

Torna a far parte del cast di Màkari anche l’attrice Maribella Piana, ancora nel ruolo di Marichedda.

Marichedda in Màkari

continua a leggere dopo la pubblicità

Marichedda è la domestica di casa Lamanna da tutta la vita. Lo stesso padre di Saverio senza di lei sarebbe perso. Anche per questo Saverio le vuole molto bene, persino quando la donna tende a trattarlo come se fosse ancora un ragazzino.

New Entry

Chi è Andrea Bosca, Teodoro in Màkari?

Andrea Bosca Interpreta Teodoro In Una Scena Di Makari 2 Credis: Valentina Glorioso/Rai
Andrea Bosca Interpreta Teodoro In Una Scena Di Makari 2 Credis: Valentina Glorioso/Rai

Si unisce al cast della seconda stagione di Màkari l’attore e regista Andrea Bosca. Dopo aver iniziato la sua carriera nei primi anni del 2000 in teatro, l’interprete si sposta in tv in progetti come Don Bosco, Raccontami, Carabinieri 6 Pane e libertà. Alla presenza sul piccolo schermo Andrea Bosca alterna quella al cinema in noti film come Noi credevamo, Pasolini, Nemiche per la pelle Toscana. Tra le sue comparse televisive più recenti ricordiamo invece La porta rossa, Made in Italy, La guerra è finita Nudes. 

Teodoro in Màkari

Attesa new entry della stagione è Teodoro Bettini, affascinante e carismatico capo di Suleima con il quale Saverio si sente subito in competizione. Parliamo di un quarantenne bello, atletico e ricco, un architetto e imprenditore milanese di grande successo. Ma è vero che si tratta di un rivale per il nostro Saverio?

Chi è Giulia Cutrona, Emma Piccionello in Màkari?

Giulia Cutrona Interpreta Emma In Una Scena Di Makari 2 Credis: Valentina Glorioso/Rai
Giulia Cutrona Interpreta Emma In Una Scena Di Makari 2 Credis: Valentina Glorioso/Rai

Seconda new entry della stagione è Giulia Cutrona, interprete classe ’96 originaria di Palermo presente nella fiction dopo la fortunata esperienza in altri titoli per la tv come Nero a metà 3, Petra 2 Mental. 

Emma Piccionello in Màkari

Conosciamo la giovane Emma, celebre nipote di Piccionello di soli ventitré anni artefice di tutte le straordinarie magliette dello zio, per il quale è come fosse una figlia. Emma tornerà a Màkari dalla Germania per partecipare al progetto de La città del sole.

Completano il cast

Chi è Francesco Occhipinti, Saverio a 8 anni in Màkari?

Anche il piccolo Francesco Occhipinti torna nel cast della fiction Màkari nel ruolo di Saverio da bambino. Nel corso delle puntate scopriamo infatti che l’attore è solito perdersi nei suoi ricordi d’infanzia, quelli dove spesso rivede anche la sua mamma e il suo papa.

Leggi anche:  Reacher: la serie in streaming su Prime Video

Chi è Antonio Liotta, padre di Saverio a 50 anni in Màkari?

continua a leggere dopo la pubblicità

L’attore Antonio Liotta torna nella fiction diretta da Michele Soavi nel ruolo di un giovane padre di Saverio all’età di 50 anni.

Chi è Vanessa Gallipoli, madre di Saverio a 50 anni in Màkari?

Anche Vanessa Gallipoli, attrice e conduttrice televisiva italiana, è presente al cast di Màkari 2 nel ruolo della madre di Saverio all’età di 50 anni. Ricordiamo l’attrice per essere apparsa in film come La rivincita di Natale, Il cuore altrove Format. Sul piccolo schermo la ricordiamo invece per serie tv come Nati ieri, Incantesimo e il programma Camera Café.

Màkari 2 cast prima puntata

  • Maurizio Bologna interpreta Accursio Miragno
  • Ennio Coltorti interpreta Demetrio Alù
  • Massimo Reale interpreta Antonio Moncada
  • Alessandra Costanzo interpreta  Zia Rosina
  • Elvira Camarrone interpreta Ylenia
  • Federica Girardello interpreta Vittoria Ferrini
  • Alessandro Carbonara interpreta Filippo Cannizzaro
  • Maribella Piana interpreta Maricchiedda
  • Teodoro Giambanco interpreta Stefano Sapienza
  • Nicoletta Cifariello interpreta Noemi
  • Fulvio Emanuele interpreta  Simone
  • Alberto Rossi interpreta Lillo

Màkari 2 cast seconda puntata

  • Francesca Turrini interpreta Marina Tadde
  • Mariella Lo Sardo interpreta  Tilde
  • Cristina Marino interpreta  Angela
  • Gaetano Colella interpreta Don Franco Pitrone
  • Lorenzo Crespi interpreta Giulio Racano
  • Antonio Russo interpreta  Kevin
  • Maurizio Bologna interpreta Accursio Miragno
  • Goffredo Maria Bruno interpreta Simone Triassi
  • Maribella Piana interpreta  Maricchiedda
  • Floriana Poma  interpreta Alida
  • Gabriele Catalano interpreta Bartolo

Màkari 2 cast terza puntata

  • Alessandra Costanzo interpreta  Zia Rosina
  • Maurizio Bologna interpreta Accursio Miragno
  • Gabriella Saitta interpreta Igea
  • Eleonora Romandini interpreta Constance
  • Bruno Torrisi interpreta Don Cesare
  • Cosimo Coltraro interpreta Ispettore Belli
  • Antonio Pandolfo interpreta Carmelo Nicodemo
  • Antonio Orlando interpreta Rocco
  • Giustiniano Alpi interpreta Salvo
  • Mario Coco interpreta Vito
  • Giuseppe Giacalone interpreta Mimì

Scopri altre curiosità su Màkari!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook