Il cast di Nudes: attori e personaggi

Nudes cast, attori e personaggi

Chi fa parte del cast di Nudes? Sono tre i protagonisti principali del progetto diretto da Laura Lucchetti disponibile da martedì 20 aprile in esclusiva su RaiPlay. Loro sono Vittorio (Nicolas Maupas), Sofia (Fonitì Pelusi) e Ada (Anna Agio), personaggi di tre storie parallele accomunate dalla stessa esperienza: il momento in cui si cambia nell’intimo e si compiono gesti con superficialità e senza consapevolezza.

Cosa succede infatti quando gli adolescenti rimangono vittime del cosiddetto revenge porn, ovvero la diffusione online di immagini private? A svelarcelo è lo sguardo realistico e moderno di Nudes, l’adattamento italiano dell’omonimo teen drama norvegese sulle insidie e le conseguenze dei social media. Continua a leggere l’articolo per scoprire da chi è formato il cast di Nudes. 

Nudes: Vittorio

Chi è Nicolas Maupas, Vittorio in Nudes?

Nicolas Maupas in Nudes. Credits: Rai/BiM.
Nicolas Maupas in Nudes. Credits: Rai/BiM.

Il protagonista della prima storia di Nudes è il giovane Nicolas Maupas. Dopo averlo conosciuto nel ruolo del timido Filippo nella fiction Rai Mare fuori accanto a Carolina Crescentini, Maupas torna a vestire i panni di un giovane problematico in un altro progetto targato Rai. Per l’attore di origini milanesi Nudes è il secondo importante progetto televisivo che lo vede protagonista sul piccolo schermo. Ma quali sono le caratteristiche del suo personaggio?

Vittorio in Nudes?

Il primo racconto segue la storia di Vittorio, un diciottenne bello e carismatico destinato a essere un vincente. Ad dimostrarlo è la vittoria di un bando indetto tra le scuole della città per la riqualificazione di uno spazio abbandonato. Nonostante il successo, sembra a esserci qualcosa nello sguardo del ragazzo che lo lascia turbato. Probabilmente il bisogno di dimostrare agli altri di poter essere anche fallibile. Presto, infatti, Vittorio viene accusato di aver diffuso il video di una giovane che, all’epoca dei fatti, era ancora minorenne. 

Chi è Giulia Sangiorgi, Costanza in Nudes?

continua a leggere dopo la pubblicità

Chi è Giulia Sangiorgi in Nudes? Dopo averla conosciuta nel ruolo di Francesca nella fiction Mediaset Oltre la soglia, Giulia Sangiorgi entra nel cast della serie Rai nel ruolo di Costanza. Per lei è quindi il secondo importante progetto televisivo.

Costanza in Nudes

Costanza è la fidanzata di Vittorio, quella che va su tutte le furie quando scopre che il ragazzo ha girato un video intimo a una ragazza minorenne durante una festa. Da quel momento in poi inizia ad inasprirsi il rapporto tra i due ragazzi, soprattutto quando Costanza gli chiede di eliminare alcune foto intime dal suo cellulare.

Chi è Matilde Pettazzoni, Gina in Nudes?

Anche la giovane Matilde Pettazzoni, classe 2000, si unisce al cast di Nudes nel ruolo di Gina. Precedente a questa prima esperienza sul piccolo schermo, Matilde recita a teatro, in alcuni spot televisivi e persino in un cortometraggio.

Gina in Nudes

Gina è la vice di Officina 27, questo il nome dello spazio legato al progetto di riqualifica urbana messo a rischio dalle improvvise accuse contro Vittorio. Sarebbe forse il caso che il ragazzo si dimettesse dall’incarico?

Chi è Geneme Tonini, Marta in Nudes?

Si unisce al cast della prima storia di Nudes anche la giovane Geneme Tonini, qui nell’importante ruolo di Marta.

Marta in Nudes

Marta è protagonista e vittima del video pedopornografico girato su di lei e diffuso online senza l’approvazione della ragazza all’epoca minorenne. Dopo diversi incontri e discussioni con Vittorio, la ragazza alla fine ritirerà le accuse?

Partecipano

  • Elena Di Cioccio è Elena Corradi
  • Francesco Le Rose è Ricky
  • Amedeo Burzacchi interpreta Luca
  • Alessandro Bedetti è Daniele
  • Stefano Fregni è avvocato Biscossi
  • Massimo Nicolini è Federico Corradi
  • Valentina Minzoni è Roberta Neri
  • Francesca Rabbi è Denise
  • Andrea Maioli è il preside
  • Luca Rambelli è uno studente
  • Arturo Zanaica
  • Pietro Berchiatti

Nudes: Sofia

Chi è Fotinì Peluso, Sofia in Nudes?

continua a leggere dopo la pubblicità

Fotinì Peluso nella serie televisiva Nudes. Credits: Livia Scaramuzzino, Rai e BiM.
Fotinì Peluso nella serie televisiva Nudes. Credits: Livia Scaramuzzino, Rai e BiM.

Protagonista della seconda storia di Nudes è Fotinì Peluso, giovane attrice attualmente in onda sul piccolo schermo nella seconda stagione de La compagnia del cigno. Scopri qui l’intervista esclusiva all’attrice rilasciata Tvserial.it. La giovane ventiduenne nasce a Roma, iniziando già nel 2013 gli studi di recitazione con l’attore Mario Grossi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia della Capitale. Fotinì è anche appassionata di musica, motivo per cui suona il pianoforte da ormai tantissimo tempo. Il suo esordio televisivo avviene nel 2017 nella serie tv Non uccidere, seguito poi dalla miniserie Romanzo famigliare e dal film targato Netflix Sotto il sole di Riccione.

Sofia in in Nudes

Il secondo racconto di Nudes segue le vicende di Sofia, ragazza appena sedicenne  che si ritrova di fronte un bivio: continuare a vivere attraverso regole e disciplina, oppure lasciarsi coinvolgere da nuovi e irrefrenabili istinti di libertà? A metterla in crisi sono Viola e Anna, due compagne di classe che la esortano a scoprire cose mai provate allontanandosi così dall’universo che ha condiviso finora con Emilia, amica con cui coltiva la passione per l’arrampicata. Le cose si ribaltano quando il video di un rapporto sessuale tra adolescenti inizia a girare da telefonino a telefonino. Ma è davvero lei quella ragazza inquadrata con indosso solo una coroncina giocattolo?

Chi è Giovanni Maini, Tommi in Nudes?

Giovanni Maini (Tommi) e Fotini Peluso (Sofia) in Nudes. Credits: Rai/BiM
Giovanni Maini (Tommi) e Fotini Peluso (Sofia) in Nudes. Credits: Rai/BiM

Dopo averlo visto interpretare il ruolo di Edo nella serie Netflix Summertime, di ritorno a giugno 2021 con una seconda stagione, Giovanni Maini torna sul piccolo schermo con Nudes. Si tratta del secondo importante progetto per l’attore bolognese appena ventunenne

Tommi in in Nudes

Tommi è il ragazzo dei sogni di Sofia, quello con cui la ragazza viene filmata  a sua insaputa durante un rapporto sessuale. Spinta infatti dalle amiche, durante una festa Sofia inizia a parlare e a flirtare con il ragazzo fino a che i due non si appartano. Ma se per Sofia si tratta di un’esperienza estremamente dolce e romantica, per Tommi non è lo stesso.

Chi è Anna Signoroldi, Emilia in Nudes?

continua a leggere dopo la pubblicità

Anna Signoroldi (Emilia) In Nudes Credits: Livia Scaramuzzino e Rai
Anna Signoroldi (Emilia) In Nudes Credits: Livia Scaramuzzino e Rai

Anche la giovane attrice emergente Anna Signoroldi prende parte al cast della prima stagione di Nudes, qui nel ruolo di Emilia.

Emilia in in Nudes

Emilia è la storica migliore amica di Sofia, la ragazza con cui condivide la passione per l’arrampicata, disciplina dalla quale però Sofia si allontana non appena capisce di voler osare di più. Nonostante ciò, Emilia decide comunque di rimanerle accanto, sostenendola in questo momento complicato pronto a rivelare ulteriori dolorose scoperte.

Chi è Cecilia Bertozzi, Anna in Nudes?

Cecilia Bertozzi (Anna) in Nudes Credits: Livia Scaramuzzino e Rai
Cecilia Bertozzi (Anna) in Nudes Credits: Livia Scaramuzzino e Rai

Anche Cecilia Bertozzi fa parte del cast principale di Nudes, la serie Rai diretta da Laura Lucchetti. Dopo aver visto la giovane interprete recitare in alcune puntate di Un passo dal cielo 3, Cecilia appare anche in film come Maicol Jecson nel 2012 e La Banda Grossi nel 2017. Il suo personaggio in Nudes è quello di Anna.

Anna in Nudes

Anna è la nuova migliore amica di Sofia, ragazza che la spinge ad osare di più e a lasciarsi andare. Anche lei rappresenta per Sofia un’amica su cui poter sempre contare.

Chi è Catherine Rita Balsamo, Viola in Nudes?

continua a leggere dopo la pubblicità

Catherine Rita Balsamo (Viola) in Nudes Credits: Livia Scaramuzzino e Rai
Catherine Rita Balsamo (Viola) in Nudes Credits: Livia Scaramuzzino e Rai

Si presenta il secondo importante progetto televisivo per Catherine Balsamo, giovane attrice emergente che abbiamo già incontrato nella serie di Luca Guadagnino We are who we are nel ruolo di una comparsa.

Viola in Nudes

Anche Viola fa parte del gruppo di amiche e compagne di scuola di Sofia. La ragazza è sempre disposta a rischiare per prendersi quello che vuole, con un continuo stimolo a mettersi in gioco. Ma cosa succede quando questo gioco si ritorce contro la sua amica?

Partecipano

  • Francesco degli Esposti è Simone
  • Andrea Bosca è Massimo
  • Luce Scheggi è Chichi
  • Alessandro Salsi è Ragazzo bar 2
  • Manuel Colli è Ragazzo bar 1
  • Arturo Fiorentini è uno studente

Nudes: Ada

Chi è Anna Agio, Ada in Nudes?

Anna Agio in Nudes. Credits: Rai/BiM.
Anna Agio in Nudes. Credits: Rai/BiM.

Si unisce al cast di Nudes anche la giovanissima Anna Agio, ricordata già per essere apparsa nel film del 2020 Ti accorgi di me diretto da Giuseppe Ferlito.

Ada in Nudes

Incontriamo la terza e ultima protagonista di Nudes. Ada ha quattordici anni e pochissima voglia di crescere. Le problematiche che la ragazza vive in casa con la madre single, con le scarse possibilità economiche e i problemi con il proprio corpo sono già abbastanza per lei. L’unico modo per evitare quindi gli altri problemi è mimetizzarsi e scomparire. Per fortuna però accanto a lei c’è Claudia, compagna di classe nonché migliore amica sempre pronta a sostenerla e, spesso, a spingerla verso il mondo dei grandi. Così per lei inizia tutto come un gioco, ma appunto uno di quelli per adulti. Uno scambio di messaggi con un ragazzo conosciuto su una app di incontri con il quale condivide immagini senza veli che finiscono presto in una app di incontri. A informare Ada è Giancarlo, un uomo che potrebbe aiutarla a far sparire tutto prima che diventi virale. Ma cosa chiede in cambio quest’uomo? 

Chi è Alice Lazzaretto, Claudia in Nudes?

continua a leggere dopo la pubblicità

Alice Lazzaretto (Claudia) in Nudes Credits: Rai/BiM
Alice Lazzaretto (Claudia) in Nudes Credits: Rai/BiM

Si unisce al terzo racconto di Nudes anche la giovanissima Alice Lazzaretto, qui nella sua prima esperienza televisiva.

Claudia in Nudes

Claudia è la migliore amica di Ada, con la quale condivide davvero tutto. Non a caso sono l’una il supporto dell’altra, entrambe ancora distanti dal “mondo dei ragazzi”. Ma se da una parte ad Ada va bene così, dall’altra Claudia è ogni giorno sempre più attratta da quel mondo oscuro e affascinante che riguarda il diventare grandi, o forse fingere di esserlo.

Partecipano

  • Linda Gennari è Paola
  • Luciano Scarpa è Prof. Mori
  • Nicoletta Della Corte è la preside
  • Giuseppe Attanasio è Giancarlo
  • Pier Paolo Paganelli è il negoziante
  • Rebecca Pezzuto è Giulia

Scopri altre curiosità su Nudes!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber