Il cast di Tutta colpa di Freud – La serie

Tutta colpa di Freud cast, attori e personaggi

Chi troviamo nel cast di Tutta colpa di Freud- La serie? Dopo il successo ottenuto su Amazon Prime Video dove è disponibile dal 26 febbraio 2021, la serie tv con Claudio Bisio approda in chiaro su Canale 5 dal 1° dicembre 2021.

La prima stagione del progetto nato da un’idea di Paolo Genovese, già autore del film originale del 2014, è una commedia sentimentale familiare dedicata alle differenze in amore e alla capacità di saperle accettare.

Come spiega infatti il suo ideatore, “Tutta colpa di Freud- La serie è una commedia generosa, in senso lato, piena di attori fantastici con una messa in scena di grande respiro, con location variegate e con una grande ricchezza di storie diverse che si intrecciano, ma sono tenute insieme dal filo rosso della difficoltà dei rapporti umani.” 

A dirigere gli 8 episodi della serie è il regista Rolando Ravello, mentre a firmare l’adattamento televisivo sono Chiara Laudani e Carlo Mazzotta. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i protagonisti di Tutta colpa di Freud- La serie.

Chi è Claudio Bisio, Francesco Taramelli in Tutta colpa di Freud?

Claudio Bisio nella serie televisiva Tutta colpa di Freud. Credits: Amazon Prime Video/RTI/Lotus Production.
Claudio Bisio nella serie televisiva Tutta colpa di Freud. Credits: Amazon Prime Video/RTI/Lotus Production.

Claudio Bisio è il protagonista di Tutta colpa di Freud! Stiamo parlando dell’attore, conduttore e comico televisivo apparso in numerose fiction e serie tv come Cops- Una banda di poliziotti, The Comedians Due imbroglioni e… mezzo! Ricordiamo anche il suo esordio sul grande schermo col film Sogno di una notte d’estate del 1983 diretto da Gabriele Salvatores, seguito da altri numerosi lungometraggi come Benvenuti al Sud, Arrivano i prof Bentornato presidente. Non dimentichiamoci poi delle sue celebri conduzioni televisive come Zelig, Italia’s Got Talent e il Festival di Sanremo. 

Francesco Taramelli in Tutta colpa di Freud

Francesco Taramelli è uno psicanalista di mezza età con una lunga e prestigiosa carriera alle spalle. Dopo aver cresciuto da solo con metodo e sani valori le se sue belle figlie, anche l’ultima delle tre abbandona il nido familiare, provocandogli così tanta tristezza da portarlo ad avere un esagerato attacco di panico. Dopo il malore, le ragazze tornano a casa, ma ad averle convinte non è stata la salute del padre, bensì i loro guai sentimentali. Proprio quando Francesco avrebbe bisogno di calma e serenità, Sara, Marta ed Emma lo turbano così tanto da mandarlo in terapia! Allo stesso tempo, però, per lui si presenta la grande occasione di riaprirsi al mondo dopo la fine del matrimonio con Angelica.

Chi è Marta Gastini, Marta Taramelli in Tutta colpa di Freud?

continua a leggere dopo la pubblicità

Marta Gastini Interpreta Marta In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video
Marta Gastini Interpreta Marta In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video

Nel cast di Tutta colpa di Freud incontriamo Marta Gastini, attrice di cinema e televisione piemontese nota al pubblico per aver recitato in fiction e serie tv come Passeggeri notturni, Lampedusa- Dall’orizzonte in poi I Borgia. Al cinema la ricordiamo invece per film come Bentornato presidente, L’eroe e il più recente Io sono vera. Il suo esordio cinematografico avviene nel nel 2009 nel film di Leonardo Pieraccioni Io&Marilyn, dove interpreta Martina. Nel 2010 arriva poi la sua prima grande esperienza internazionale nel film Il rito, dove recita al fianco del premio Oscar Anthony Hopkins.

Marta Taramelli in Tutta colpa di Freud

Conosciamo adesso la figlia più grande di Francesco. Lei è Marta Taramelli, trentenne impeccabile, riservata ma accudente, quasi una seconda mamma per le sorelle. I suoi guai iniziano quando, da assistente universitaria, la giovane inizia una relazione con il suo preside di facoltà che dura ormai da cinque anni. Succede quindi che la moglie dell’uomo scopre la relazione extraconiugale, e caccia via la ragazza dall’abitazione che proprio il marito le stava affittando.

Leggi anche:  Morgane – Detective geniale: quante puntate ha?

Chi è Caterina Shulha, Sara Taramelli in Tutta colpa di Freud?

Caterina Shulha Interpreta Sara In Tutta Colpa Di Freud Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video
Caterina Shulha Interpreta Sara In Tutta Colpa Di Freud Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video

Si unisce al cast della serie targata Amazon anche Caterina Shulha, attrice e modella bielorussa naturalizzata italiana. Dopo essersi avvicinata alla recitazione con il teatro, Caterina debutta sul grande schermo proprio con un film di Paolo Genovese, ovvero Immaturi– Il viaggio. Seguono altre importati apparizioni in film come Smetto quando voglio, L’uomo del labirinto Hotel Gagarin. Tra le fiction e le serie tv che la vedono protagonista citiamo invece Che Dio ci Aiuti 2, Un passo dal cielo, Squadra antimafia, Nero a metà Passeggeri Notturni. 

Sara Taramelli in Tutta colpa di Freud

Venticinquenne sensuale e affascinante, Sara è nota per la sua grande imprevedibilità. Non a caso il suo modo di fare e vestire ricorda molto quello della madre, donna libera e senza vincoli. La ragazza, a pochissimi giorni dal suo matrimonio, tradisce il fidanzato con una donna. Lei è Niki, colei che dopo tanto tempo spinge Sara a rimettere in discussione il proprio orientamento sessuale.

Chi è Demetra Bellina, Emma Taramelli in Tutta colpa di Freud?

Demetra Bellini Interpreta Emma In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video
Demetra Bellini Interpreta Emma In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video

Nella parte della figlia più piccola di Francesco troviamo Demetra Bellina, attrice che abbiamo già incontrato in serie tv come La vita promessa, Non Uccidere e Di padre in figlia. Sul grande schermo, invece, Demetra debutta nel 2018 nel film La terra dell’abbastanza, film seguito da Youtopia Mnemonix: The Hive. 

Emma Taramelli in Tutta colpa di Freud

continua a leggere dopo la pubblicità

Conosciamo Emma, terza figlia appena diciottenne dal carattere ribelle e selvatico, ancora una volta caratteristiche della loro mamma. Appassionata e sagace influencer agli albori, la ragazza rinuncia a un anno di studio nel Regno Unito quando incontra in aeroporto il titolare di una famosa agenzia web, decisamente molto affascinante nonostante i suoi cinquant’anni.

Chi è Claudia Pandolfi, Anna Cafini in Tutta colpa di Freud?

Claudia Pandolfi Interpreta Anna Caterina Shulha In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video
Claudia Pandolfi Interpreta Anna Caterina Shulha In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video

Dopo averla vista di recente in un’altra serie targata Amazon come Made in Italy, Claudia Pandolfi si unisce anche al cast di Tutta colpa di Freud nel ruolo di Anna. Ricordiamo l’attrice per le sue apparizioni in film come Ovosodo, Sulla strada di casa, La profezia dell’armadillo, Ma cosa ci dice il cervello Solo un padre. In televisione, invece, Claudia Pandolfi recita in serie tv come I liceali, Romanzo siciliano, Baby, Gli orologi del diavolo e la più recente fiction Rai Un professore

Anna Cafini in Tutta colpa di Freud

In aiuto del confuso Francesco arriva Anna, psichiatra dedita da sempre al proprio lavoro e soprattutto a quello del protagonista, di cui conosce gli studi e le pubblicazioni. Anna però non è soltanto è una professionista, ma anche une donna molto empatica che non dà mai per scontato il suo rapporto con i pazienti.

Chi è Max Tortora, Matteo Tommasi in Tutta colpa di Freud?

Claudio Bisio e Max Tortora in Tutta colpa di Freud. Credits: Amazon Prime Video/RTI/Lotus Production.
Claudio Bisio e Max Tortora in Tutta colpa di Freud. Credits: Amazon Prime Video/RTI/Lotus Production.

Anche l’attore e comico italiano Max Tortora fa parte del cast di Tutta colpa di Freud- La serie, ma risalgono ai primi anni Duemila i suoi esordi televisivi e cinematografici. Tra questi ricordiamo Stregati dalla luna di Pino Ammendola, film seguito poi da Un matrimonio da favola, Loro, Sulla mia pelle, Favolacce Si vive una volta sola. Sul piccolo schermo Max Tortora è celebre per aver interpretato dal 2006 al 2014 il ruolo di Ezio ne I Cesaroni, per aver ricoperto la parte di Roberto De Santis nella serie Netflix Baby, e il ruolo di se stesso nella comedy Vita da Carlo scritta e diretta da Carlo Verdone.

Matteo Tommasi in Tutta colpa di Freud

Incontriamo Matteo, migliore amico di Francesco nonché sessantenne romano trapiantato a Milano. Si tratta di un uomo molto passionale ossessionato dalle donne e dal vivere bene. Pur essendo molto spesso sarcastico nei confronti di Francesco, alla fine è sempre pronto a sostenerlo e ad aiutarlo quando ha bisogno di lui.

Leggi anche:  “Non accogliamo persone vaccinate”: l’annuncio del B&B scatena il web

Chi è Stefania Rocca, Chiara Leonardi in Tutta colpa di Freud?

Stefania Rocca Interpreta Chiara In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video
Stefania Rocca Interpreta Chiara In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video

continua a leggere dopo la pubblicità

Si unisce al cast di Tutta colpa di Freud anche l’attrice Stefania Rocca, nota interprete italiana ricordata per film come Scusate se esisto!, Abbraccialo per me Sono tornato. Sul piccolo schermo, invece, l’attrice appare in fiction e serie tv come Tutti pazzi per amore, Gli anni spezzati, Mentre ero via Cops- Una banda di poliziotti. 

Chiara Leonardi in Tutta colpa di Freud

Chiara è una determinata donna in carriera quarantacinquenne. Nel dettaglio, fa la head hunter alla ricerca dei profili giusti per le assunzioni in grandi società. Milanese piena di contatti, sembra anteporre il lavoro a tutto, sentimenti compresi. Tuttavia, proprio sotto questa grande corazza, la donna nasconde una fragilità che solo Matteo è in grado di percepire dentro di lei.

Chi è Luca Bizzarri, Claudio Malesci in Tutta colpa di Freud?

Luca Bizzarri Nella Serie Tv Tutta Colpa Di Freud Credits Amazon
Luca Bizzarri Nella Serie Tv Tutta Colpa Di Freud Credits Amazon

Nel cast di Tutta colpa di Freud- La serie incontriamo anche il noto attore, comico e conduttore televisivo Luca Bizzari. Ricordato soprattutto per il duo Luca e Paolo, quello formato con Paolo Kessisoglu, nel corso della sua carriera l’attore appare anche in numerosi film e serie tv. Citiamo ad esempio i film Immaturi, Colpi di fortuna Un fidanzato per mia moglie. Sul piccolo schermo, invece, Luca Bizzarri recita nella sitcom Così fan tutte, e in fiction come La strana coppia Immaturi- La serie. 

Claudio Malesci in Tutta colpa di Freud

In Tutta colpa di Freud- La serie Claudio è il titolare della famosa agenzia per il quale la giovane Emma si innamora mandando all’aria tutti i suoi piani. Tra i due ci sono più di trenta anni di differenza d’età, e forse proprio per questo Emma perde la testa per lui.

Chi è Magdalena Grochowska, Angelica in Tutta colpa di Freud?

Magdalena Grochowska (interpreta Angelica) Al Roma Fiction Fest 2014. Credits: Elisabetta Villa/Getty Images
Magdalena Grochowska (interpreta Angelica) Al Roma Fiction Fest 2014. Credits: Elisabetta Villa/Getty Images

Si unisce al cast della serie Amazon anche l’attrice polacca Magdalena Grochowska, apparsa in noti film come Per non dimenticarti I Viceré dove interpreta Donna Isabella. In televisione la ricordiamo invece per fiction e serie tv come Una donna per amico 3, R.I.S 5- Delitti imperfetti, Non dirlo al mio capo, La strada di casa, La fuggitiva e Luce dei tuoi occhi. A partire dal 2019 Magdalena entra anche nel cast ufficiale de Il paradiso delle signore dove interpreta la parte di Flavia.

Angelica in Tutta colpa di Freud

Angelica è l’ex moglie di Francesco, una donna fredda e determinata a perseguire sempre tutti i suoi obiettivi. Spesso impegnata tra una battaglia ambientalista e un’altra, la donna ha deciso di lasciare il protagonista e le sue figlie perché convinta che lui le avrebbe cresciute meglio di lei.

Chi è Lana Vlady, Niki in Tutta colpa di Freud?

continua a leggere dopo la pubblicità

Lana Vlady Interpreta Niki In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video.
Lana Vlady Interpreta Niki In Tutta Colpa Di Freud. Credits: Andrea Miconi/Amazon Prime Video.

Conosciamo Lana Vlady, attrice, regista e scrittrice ricordata per titoli come Martin Eden, La lepre L’età imperfetta. Citando invece le fiction e le serie tv che la vedono protagonista ricordiamo Il commissario Montalbano, Che Dio ci aiuti, I bastardi di Pizzofalcone Nero a metà.

Niki in Tutta colpa di Freud

Niki è la ragazza di cui Sara si invaghisce qualche giorno prima del suo matrimonio, e con la quale, alla fine, tradisce il marito. L’arrivo della donna sconvolge infatti la vita di Sara portandola così a riconsiderare il suo orientamento sessuale.

Chi è Luca Angeletti, Ettore in Tutta colpa di Freud?

Luca Angeletti (interpreta Ettore) qui alla Premiere Di Mamma O Papa. Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Luca Angeletti (interpreta Ettore) qui alla Premiere Di Mamma O Papa. Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Anche Luca Angeletti si unisce al cast della serie Amazon nel ruolo di Ettore. Ricordiamo l’attore di origini romane per aver preso parte a fiction e serie tv come Nero a metà, Tutti pazzi per amore Squadra antimafia- Palermo oggi. Sul grande schermo citiamo poi titoli come come Beata ignoranza, Finché giudice non ci separi e Lucy. 

Ettore in Tutta colpa di Freud

Ettore è il preside della facoltà universitaria dove Marta fa ricerca. Tra i due c’è un lungo rapporto extraconiugale che dura ormai da cinque anni, lo stesso che sta per compromettere la giovane Marta adesso senza più una casa dove vivere. Una volta scoperto infatti il tradimento del marito, la moglie di Ettore caccia via Marta dall’abitazione che l’uomo le stava affittando.

Leggi anche:  You Don’t Know Me avrà una seconda stagione?

Chi è Giuseppe Spata, Riccardo in Tutta colpa di Freud?

Giuseppe Spata (interpreta Riccardo) qui al Photocall De La Vita Promessa. Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images
Giuseppe Spata (interpreta Riccardo) qui al Photocall De La Vita Promessa. Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images

Dopo averlo visto nella fiction Rai La vita promessa, il giovane Giuseppe Spata è scelto per il ruolo di Riccardo in Tutta colpa di Freud- La serie. Ricordiamo l’attore di origini siciliane per aver recitato anche nella fiction La mafia uccide solo d’estateNel 2014 Giuseppe Spata approda poi sul grande schermo nel film di Paolo Cevoli Soldato semplice, seguito poi dal dramma A Bigger Splash diretto da Luca Guadagnino.

Riccardo in Tutta colpa di Freud

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel corso degli episodi di Tutta colpa di Freud ci imbattiamo nel personaggio di Riccardo, ragazzo di cui Marta si innamora perdutamente e con il quale salta un paio di tappe nella relazione. L’uomo però nasconde un grave segreto, di cosa si tratta?

Chi è Valerio Morigi, Filippo in Tutta colpa di Freud?

Anche il giovane Valerio Morigi fa parte del cast di Tutta colpa di Freud – La serie nel ruolo di Filippo. Lo ricordiamo per il suo esordio al cinema con il film Ombre rosse, seguito poi da Presto farà giorno. Sul piccolo schermo Valerio appare invece in fiction e serie tv come L’onore e il rispetto, Il peccato e la vergogna, Don Matteo Barbari. 

Filippo in Tutta colpa di Freud

Conosciamo Filippo, fidanzato storico di Sara e suo futuro marito. Tra i due potrebbe andare tutto per il meglio se solo la giovane Sara non si imbattesse nell’affascinante Niki, tradendo così Filippo.

Completano il cast

  • Alice Arcuri è Chloe in Tutta colpa di Freud
  • Pia Engleberth è Piera in Tutta colpa di Freud
  • Giuseppe Gandini è Don Fulvio in Tutta colpa di Freud
  • Federica Fracassi è Sig.ra Cozzi in Tutta colpa di Freud
  • Chiara Tomarelli è la moglie Ettore in Tutta colpa di Freud
  • Caterina Gramaglia è Simona in Tutta colpa di Freud
  • Herbert Ballerina è Giulio in Tutta colpa di Freud
  • Ivo Randaccio è Sandro in Tutta colpa di Freud

Scopri altre curiosità su Tutta colpa di Freud- La serie!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook