Il Commissario Montalbano 2021: ecco dove è girato Il metodo Catanalotti


Il Commissario Montalbano 2021 ambientazione, Sicilia Sud-orientale

Ci troviamo davanti alla fine di un’epoca: dopo 22 anni di avventure, cala il sipario su Il Commissario Montalbano. L’ultimo episodio della fiction va in onda su Rai 1 l’8 marzo. Vuoi scoprire dove è girato l’episodio de Il Commissario Montalbano 2021, intitolato Il metodo Catalanotti?

Questa puntata è stata girata in Sicilia, esattamente tra Ragusa e Agrigento. Il pubblico viene dunque accompagnato anche questa volta nella splendida isola che – grazie al patrimonio artistico e naturalistico – cattura l’attenzione dei turisti provenienti da tutto il mondo.

Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catanalotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.
Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.

Dove è girato Il Commissario Montalbano 2021

continua a leggere dopo la pubblicità

Le location de Il Commissario Montalbano riescono a conquistare immediatamente il pubblico: scopriamo subito dove è girato l’episodio in onda durante il 2021. La città in cui si svolgono molte avventure del Commissario Montalbano è Vigata, un comune siciliano immaginario creato da Andrea Camilleri. Vigata non corrisponde esclusivamente a una località ben precisa: sono stati scelti diversi comuni per la rappresentazione di questo luogo.

Leggi anche:  Michelle Obama si racconta: il lockdown con le figlie e il piatto preferito

Molte scene sono state realizzate nel ragusano, una suggestiva zona della Sicilia. L’abitazione di Montalbano è stata ricreata a Punta Secca, piccolo borgo marinaio e frazione di Santa Croce Camerina. Questa località si trova tra Marina di Ragusa e Scoglitti e, specialmente durante il periodo estivo, rappresenta una meta turistica molto amata. La struttura in cui dimora – nella fiction – il Commissario Montalbano è in realtà un bed and breakfast.

Nella serie televisiva appare anche la Chiesa di San Giorgio (costruita nel 1739), una tra le massime espressioni del barocco siciliano. Questa struttura sacra è preceduta da una lunga scalinata che conduce in una cancellata imponente. La chiesa – che si trova a Ibla, il quartiere più antico del centro storico di Ragusa – presenta una facciata definita “a torre”.

Leggi anche:  Luca Argentero e il ‘divorzio’ imminente: la tristissima confessione

Montelusa – già citata da Luigi Pirandello nel trittico di novelle Tonache di Montelusa – è un’altra città immaginaria in cui troviamo Salvo Montalbano. Il commissariato in cui lavorano il protagonista, Mimì Augello, Giuseppe Fazio e Agatino Catarella corrisponde al municipio di Scicli (comune del libero consorzio comunale di Ragusa). La stanza del questore Luca Bonetti è in realtà l’ufficio del sindaco di Scicli. Molte scene ambientate a Montelusa sono state realizzate ad Agrigento.

continua a leggere dopo la pubblicità

In diverse sequenze, il pubblico può ammirare Pozzallo (in particolare, il porto), Marzamemi e diversi palazzi e stradine di Ragusa. Abbiamo dunque scoperto dove è girato Il Commissario Montalbano 2021. Questa fiction di successo ha mostrato al mondo intero alcune delle meraviglie custodite nella parte Sud-orientale della Sicilia.

Scopri altre curiosità su Il commissario Montalbano 2021!

Leggi anche:  Oltre 6.000 posti di lavoro in queste aziende che assumono diplomati e laureati anche senza esperienza in varie città italiane

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook