Il Commissario Ricciardi dove è girato: location e ambientazione

Condividi articolo tramite:


Il Commissario Ricciardi ambientazione: Napoli

Il Commissario Ricciardi è arrivato su Rai 1: scopriamo subito dove è girato il nuovo show composto da 6 puntate. I romanzi di Maurizio de Giovanni (autore anche dei libri dedicati a Mina Settembre) hanno ispirato una nuova fiction Rai, in onda a partire dal 25 gennaio 2021.

La serie televisiva – diretta da Alessandro D’Alatri – è ambientata a Napoli negli anni ’30, in pieno periodo fascista. Le riprese – iniziate a maggio del 2019 e terminate durante il mese di novembre dello stesso anno – sono avvenute in diverse località: scopriamole tutte.

Ricciardi e Livia In Una Scena de Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Ricciardi e Livia In Una Scena de Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

Dove è girato Il Commissario Ricciardi

continua a leggere dopo la pubblicità

Vorresti scoprire dove è girato Il Commissario Ricciardi? La prima location scelta è stata Napoli. Anche nei romanzi, la città partenopea è il luogo in cui Luigi Alfredo Ricciardi – il protagonista – vive e lavora. Si tratta inoltre della città in cui è nato l’autore Maurizio de Giovanni, che ha deciso di ambientare a Napoli diversi romanzi.

Leggi Anche |  Purché Finisca Bene 5, Digitare il codice segreto il 12 ottobre 2021 su Rai 1 

Nella fiction appaiono alcune strade e piazze del capoluogo campano. Di forte impatto visivo è il Teatro di San Carlo, una location della fiction Rai. Questo teatro lirico di Napoli, edificato nel 1737, rappresenta una tra le opere di questa tipologia più importanti del mondo. Altri luoghi presenti nella fiction sono i seguenti: il teatro Sannazaro, le chiese del centro storico, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la neoclassica Villa Pignatelli, la settecentesca Reggia di Portici. Ricordiamo ancora lo splendido Complesso monumentale dell’Annunziata di età medievale, o le scene girate anche al vicino Palazzo Reale, simbolo della città nello storico Caffè Gambrinus e a Piazza del Plebiscito.

All’interno dell’ex base Nato di Bagnoli sono state ricostruite le scenografie di Via Toledo e alcuni interni del Teatro San Carlo.

Leggi Anche |  QUIZ Gossip Girl, The OC o Dawson's Creek: in quale serie tv vivi?

Alcune scene della fiction Rai sono state realizzate in un rione collinare di Napoli, ovvero Capodimonte. Questo luogo presenta diverse ville nobiliari, una Reggia e un bosco. Capodimonte è anche conosciuto per la porcellana, apprezzata in un po’ tutto il mondo.

continua a leggere dopo la pubblicità

La produzione de Il Commissario Ricciardi si è poi spostata a Taranto, esattamente nella città vecchia. Tra le stradine del comune pugliese sono state realizzate alcune riprese. Le altre città che hanno accolto il cast tecnico e artistico sono stati Capua, Castelvolturno (entrambe in provincia di Caserta) e Nocera Inferiore (Salerno).

Nella fiction Il Commissario Ricciardi – che unisce diversi generi – viene raccontata la storia di un commissario di polizia che nasconde un segreto: riesce a vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento. Il cast è composto da Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Nunzia Schiano, Serena Iansiti e Maria Vera Ratti.

Leggi Anche |  Arisa svela veramente chi è Vito dopo Ballando: “ha un modo di porsi che è…”

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: