Il costo della corruzione

Le ultime statistiche di Transparency International sulla corruzione percepita segnalano un miglioramento nella situazione dell’Italia, che negli ultimi dieci anni ha sicuramente fatto passi avanti, soprattutto grazie alle norme adottate, al lavoro dell’anticorruzione delle forze di polizia e dei magistrati.

Eppure contemporaneamente un recente sondaggio di Demos con l’associazione Libera segnala che il vizio delle mazzette è una malattia lontana dall’essere curata. Le inchieste rivelano che questa piaga è presente in tutti i settori dell’economia e della politica e colpisce la sanità, gli appalti per le infrastrutture, le amministrazioni locali, la macchina burocratica. Ed è una minaccia anche per i fondi a disposizione e per gli sforzi per la ripresa del Paese.

Leggi anche:  Draghi sale al Quirinale, incontro con Mattarella. Alta tensione nel governo

Ne parliamo oggi, giovedì 16 giugno, a Tg3 – Fuori Tg con il procuratore della Repubblica di Perugia Raffaele Cantone e con Fabrizio Feo, inviato del Tg3.

Tg3 – Fuori Tg è la rubrica di approfondimento del Tg3 nazionale, a cura di Mariella Venditti e condotta da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12.25 alle 12.45 su Rai 3.

*****

Tangentopoli, 30 anni dopo. Ricerca Demos-Libera

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ad Anfield succede di tutto: dominio Reds, rimonta rossonera poi Salah e Handerson fissano il punteggio sul 3 - 2

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook