Il finale di How I Met Your Mother, spiegato

Come finisce How I Met Your Mother

Commovente e ironica: How I Met Your Mother è una sitcom molto amata dagli spettatori di tutto il mondo. Il pubblico si sente quasi partecipe delle avventure del gruppo di amici composto da Ted, Marshall, Lily, Barney e Robin. Questa splendida avventura è terminata nel 2014, con una tra le puntate più discusse dell’intero show. Tra risate, lacrime, amori e amicizie, il pubblico è stato accompagnato in un viaggio che lascia il segno. Scopriamo subito come finisce How I Met Your Mother.

ATTENZIONE: quella che segue è la spiegazione integrale del finale della stagione 9 di How I Met Your Mother e include grossi spoiler su tutto quello che succede.

How I Met Your Mother finale, trama ultima puntata

A seguire trovi la spiegazione del clamoroso epilogo di How I Met Your Mother. Gli ultimi due episodi si collocano cronologicamente dopo il matrimonio di Robin e Barney.

continua a leggere dopo la pubblicità

How I Met Your Mother Serie Tv Credits Disney
I protagonisti di How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.

How I Met Your Mother, chi è la mamma?

Ted annuncia al gruppo di amici che dopo poche ore si sarebbe traferito a Chicago. Alla stazione di Farhampton incontra Tracy (la “Madre”): un’anziana signora convince il romantico architetto a fare la prima mossa. Ted e Tracy stringono subito un ottimo rapporto, parlando in particolare dell’ombrello giallo. I due scoprono che durante gli scorsi anni, in diverse occasioni, si sono indirettamente incontrati: sono i segni dell’Universo? Questo è l’inizio della loro storia d’amore.

Josh Radnor e Cristin Milioti in una scena della serie televisiva How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.
Josh Radnor e Cristin Milioti in una scena della serie televisiva How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.

Il matrimonio di Barney e Robin

Nel 2016 il gruppo si riunisce. Tracy chiede a Barney e Robin come sia stato il loro viaggio in Argentina, ma la coppia rivela di aver divorziato. Lily – che aspetta il terzo figlio – fa promettere ai componenti del gruppo di esserci sempre durante i momenti importanti. Marshall e Lily, pochi mesi dopo, capiscono che lo storico appartamento è troppo piccolo: decidono quindi di cambiare casa, dopo aver organizzato una festa in maschera.

La figlia di Barney

continua a leggere dopo la pubblicità

Neil Patrick Harris in una scena della serie How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.
Neil Patrick Harris in una scena della serie How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.

Un salto temporale ci porta nel 2018. Gli amici, esclusa Robin, si riuniscono al MacLaren’s. Barney rimarca un concetto: non è interessato ad altre relazioni durature. Nel 2019 si rivedono in occasione di un evento tipico del gruppo: Robot contro Wrestler. Barney rivela di aver scritto un nuovo Playbook e completato il “mese perfetto”, ma l’ultima ragazza è rimasta incinta. L’assenza di Robin intristisce tutti, in particolare Lily. Ted incontra la reporter (divenuta piuttosto famosa) a New York: i due amici parlano un po’. Pochi mesi dopo, nasce Ellie, la figlia del dongiovanni del gruppo. Barney regala al pubblico uno tra i momenti più commoventi della serie, una frase dedicata alla figlioletta:

Sei l’amore della mia vita. Tutto ciò che ho… E tutto ciò che sono… È tuo. Per sempre.

Il matrimonio di Ted

Ted si riconferma un inguaribile romantico: decide di riformulare nuovamente la proposta di matrimonio a Tracy. I due programmano di sposarsi dopo pochi giorni. Barney, Ted, Lily e Marshall si incontrano al MacLaren’s Pub. Incredibilmente, Robin entra nel locale, si complimenta con Barney per essere diventato padre e saluta calorosamente tutti. Tracy afferra una macchina fotografica e scatta una foto al gruppo di amici, destinato – evidentemente – a vivere tante altre avventure insieme.

Come finisce How I Met Your Mother? Ted e Tracy riescono finalmente a sposarsi: il pubblico ha l’occasione di ripercorrere diverse fasi della loro meravigliosa storia d’amore. L’ultimo episodio, intitolato “Amici per sempre (2ª parte)”, nasconde un triste e inaspettato colpo di scena. Alla fine, il narratore (lo stesso Ted) racconta di aver profondamente amato la moglie in qualunque circostanza. L’architetto svela al pubblico che, in seguito a una malattia, Tracy ha perso la vita.

Come finisce How I Met Your Mother, Ted incontra Robin

continua a leggere dopo la pubblicità

I figli, nel 2030, dicono a Ted che questa storia è l’evidente prova che sia ancora innamorato di Robin. L’architetto afferra la cornetta del telefono e compone il numero, ma decide successivamente di chiudere. Robin, appena tornata a casa, sente il campanello, si affaccia e vede Ted. Il protagonista della storia stringe tra le mani il corno francese blu. Robin sorride: la sua reazione ci fa intuire che questo episodio possa rappresentare l’inizio di una nuova storia d’amore.

Josh Radnor in una scena della serie televisiva How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.
Josh Radnor in una scena della serie televisiva How I Met Your Mother. Credits: 20th Century Fox Television/Bays & Thomas Productions.

How I Met Your Mother finale alternativo

Questo finale da sempre divide i fan, ansiosi di scoprire l’identità della “mamma” di Penny e Luke Mosby. Last Forever ha scatenato in rete un vero e proprio pandemonio. I vari social network sono stati intasati da messaggi di protesta di fan infuriati provenienti da tutto il mondo. È persino partita una petizione online nel tentativo di convincere la CBS a rigirare la puntata. Si sono formate due scuole di pensiero che hanno diviso i fan in due contrapposti schieramenti in “guerra” fra loro: Yellow Umbrella vs. Blue French Horn.

Probabilmente Ombrello Giallo batte Corno Blu. La decisione di Ted di riprovarci con Robin, a sei anni di distanza dalla scomparsa della moglie, non solo è plausibile, ma è anche il lieto fine che doveva esserci per non chiudere la serie in modo eccessivamente drammatico. Molti fan si sono sentiti però presi in giro e le critiche e le domande sono fioccate. Io stesso me le sono fatte e ho cercato di darmi delle risposte.

continua a leggere dopo la pubblicità

Perché la Madre è stata liquidata così in fretta? Questo è vero, è un dato di fatto. Cristin Milioti è stata molto poco utilizzata in questa nona stagione e la malattia di Tracy viene praticamente solo accennata immediatamente prima di scoprire della sua morte. Tutto ciò però può avere una spiegazione: evitare che il pubblico si affezionasse troppo alla Madre. L’errore degli autori però è stato enorme. I Fan non si sono affezionati tanto al personaggio Tracy, quanto piuttosto a ciò che rappresentava e cioè “La Madre”: una figura leggendaria attorno alla quale ruotava l’intera serie, la manifestazione vivente del destino nonché l’unica possibilità per Ted di essere felice dopo tante sofferenze.

Perché non ci si è soffermati nemmeno un secondo sulla sofferenza di Ted dopo il lutto? How I Met Your Mother in fondo è una sitcom, molto complessa e con parecchi elementi drammatici, ma resta pur sempre una comedy. Nel corso delle stagioni abbiamo visto Ted sempre più depresso e sfiduciato. Adesso invece, seppur nella sofferenza del ricordo, è di nuovo fiducioso nell’amore e romantico e tutto questo grazie a Tracy.

Tracy per Ted è stato l’amore della vita o semplicemente un piano b? Non possono esserci dubbi su quanto Ted l’abbia amata. Le frasi più belle e sentite di tutta la serie sono dedicate a lei. Il dialogo alla stazione sotto l’ombrello giallo, quando ciascuno si rende conto di essere il destino dell’altro, è semplicemente da pelle d’oca. Tracy è l’amore di una vita intera. Il fatto che Ted dopo la sua morte decida di ricominciare con l’unica altra donna che abbia davvero amato non fa di lei un misero piano b.

Nel corso dell’autunno 2015 esce il cofanetto contenente tutti i dvd dell’intera serie. Al suo interno è presente anche un finale alternativo ufficiale. Carter Bays ha dichiarato sul proprio account Twitter di aver girato una sola sceneggiatura per l’episodio finale, ma di aver ottenuto in fase di montaggio due conclusioni completamente differenti. Tu cosa ne pensi: hai apprezzato il finale della sitcom o avresti preferito una conclusione differente? Ricordiamo che How I Met Your Mother è disponibile in streaming su Disney+ e Netflix.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook