Il finale di Shameless, spiegato

Come finisce Shameless

Come finisce Shameless? Si è conclusa negli Stati Uniti la serie con protagonista la famiglia Gallagher. Ecco le anticipazioni sul finale di serie, il dodicesimo episodio della stagione 11 intitolato “Father Frank, Full of Grace” trasmesso domenica 11 aprile dalla rete via cavo Showtime.

ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale dell’undicesima stagione di Shameless e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione dell’undicesima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Shameless, qui troverete tutta la trama completa.

Dopo 134 episodi, la saga dei Gallagher è giunta al capolinea. Il finale lascia in sospeso i destini della maggior parte dei protagonisti, ad eccezione di uno. Frank Gallagher (William H. Macy) soccombe alle complicazioni dovute alla demenza di cui soffre e all’infezione da coronavirus.

continua a leggere dopo la pubblicità

Dopo aver passato la maggior parte dell’ultima stagione impenitentemente senza mascherina, Frank scoprirà di essere positivo al Covid-19. Questa diagnosi, che si somma a quella di demenza scaturita da decenni di alcolismo e dipendenza da droghe, sancirà la fine per il patriarca Gallagher.

Non è stata quindi l’overdose di eroina a stroncare Frank Gallagher, che nell’episodio precedente si era iniettato una dose destando la preoccupazione dei figli. Frank si risveglia dopo l’overdose e inizia a girare per il quartiere, finendo in una chiesa dove da bambino faceva il chierichetto.

Come sempre, l’unico ad essersi accorto che Frank si era risvegliato ed era uscito di casa è stato Liam (Christian Isaiah). Di fronte allo stato confusionario di Frank, il prete allerta un’ambulanza, e saranno i sanitari che intervengono ad accertare che Frank ha il Covid.

Dopo avere scambiato l’infermiera, interpretata da Sophia Macy, la figlia di William H. Macy, per Fiona, Frank rivedrà tutta la sua famiglia in una serie di flashback che richiamano le scene delle prime stagioni.

continua a leggere dopo la pubblicità

A proposito di Fiona, Emmy Rossum non appare nel finale di Shameless. Come ha spiegato lo showrunner John Wells, le difficoltà logistiche dovute alla pandemia globale non hanno reso possibile il viaggio di Rossum, che vive a New York, a Los Angeles, dove la serie è stata girata. Fiona appare nelle immagini di repertorio, ed è la sua presenza che Frank invoca nei suoi ultimi momenti di vita.

Mentre la famiglia Gallagher festeggia all’Alibi, ignara che loro padre stia esalando i suoi ultimi respiri, lo spirito di Frank si ritrova seduto, col suo camice da ospedale, sul suo solito sgabello al bar. La voce di William H. Macy narra gli ultimi pensieri di Frani ai suoi figli: “Le persone dicono che non si possono affogare i propri dispiaceri nell’alcol, beh io a quelle persone rispondo che non hanno bevuto abbastanza. Credo sia tutto qui, non c’è molto altro da dire. Se non che il tempo è prezioso, non sprecatelo. Divertitevi, io di certo l’ho fatto”.

La famiglia Gallagher, che nel frattempo si è riversata in strada, festeggia cantando “The Way We Get By” degli Spoon, mentre un’auto di lusso va in fiamme. Quanto al destino dei figli di Frank, molto è lasciato all’interpretazione di chi guarda.

Lip (Jeremy Allen White) è preoccupato per la casa. Dopo aver perso l’opportunità di venderla per 200mila dollari al costruttore che si era fatto avanti, un vecchio amico di famiglia del Gallagher si offre di acquistarla a 75mila dollari. Non è molto, ma Ian (Cameron Monaghan) si offre di dargli la sua parte se l’accordo andrà a buon fine. Nel frattempo Tami (Kate Miner) gli annuncia di credere di essere incinta di nuovo.

continua a leggere dopo la pubblicità

Lip intanto è diventato un ciclofattorino pur di guadagnare qualcosa mentre cerca un vero lavoro. Con la prospettiva di una famiglia allargata dopo l’arrivo del piccolo Freddie, Lip e Tami guardano con incertezza al futuro.

Ian nel frattempo rassicura Mickey (Noel Fisher) che sarà un ottimo genitore, nonostante il padre di quest’ultimo avesse lasciato molto a desiderare. La loro nuova vita nel West Side potrebbe essere arricchita dall’arrivo di un figlio per la coppia, che sembra andare nella direzione di diventare padri. Mickey, nel frattempo, ha organizzato una grande festa a sorpresa all’Alibi per celebrare il loro primo anniversario di matrimonio.

Carl (Ethan Cutkosky) è sempre più compiaciuto del suo lavoro di poliziotto che punisce i ricchi, ma sembra che il futuro abbia altro in serbo per lui. Insieme al suo collega Arthur (Josh Malina), Carl pare intenzionato a rilevare l’Alibi acquistandolo da Kev (Steve Howey) e V (Shanola Hampton) per farlo diventare un bar-ritrovo per poliziotti.

Debbie (Emma Kenney), nel frattempo, pare decisa a scappare in Texas con la sua nuova fidanzata Heidi (Shakira Barrera). Quest’ultima, oltre ad avere una fedina penale di un certo rilievo, è da poco uscita di prigione.

continua a leggere dopo la pubblicità

Nella scena post-credits del finale, il corpo di Frank, ricolmo dell’alcol a cui in vita non aveva mai rinunciato, fa esplodere il forno crematorio nel quale era stato inserito. Non si può dire che Shameless non abbia chiuso col botto!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber