Il fotografo Settimio Benedusi e quelle gigantografie appese sui muri di Imperia


Un omaggio a tutte le persone che sono andate a trovarlo nella sua bottega

Il fotografo Settimio Benedusi agli imperiesi, “Le vostre storie mi hanno commosso”

Imperia – Al Parasio di Porto Maurizio si è concluso recentemente il progetto “Ricordi? Ritratti fotografici stampati”. È qui che Settimio Benedusi all’interno della sua bottega ha realizzato ritratti fotografici stampati alle persone affinché avessero un ricordo tangibile e duraturo di loro stessi. Adesso sui muri di Imperia sono apparse gigantografie in cui Benedusi ringrazia tutte le persone che sono venute a trovarlo e che hanno voluto farsi fare un ritratto.

«È un omaggio dedicato a tutte quelle persone che ho incontrato nella mia bottega – spiega Benedusi – Loro mi hanno arricchito tantissimo perché mi hanno dato la possibilità di conoscere le loro storie. I volti sono storie, raccontano vite e quello che mi hanno dato gli imperiesi e tutte le persone che anche da altre parti di Italia hanno deciso di raggiungermi, mi ha commosso tantissimo».

I manifesti affissi raffigurano una nipote con la sua nonna e un padre con il figlio, soggetti generazionali che sottolineano maggiormente il significato del ricordo e che rappresentano simbolicamente tutte le persone che Benedusi ha incontrato presso la sua bottega. Arrivando a Porto Maurizio e a Oneglia si possono ammirare queste grandi foto in cui Benedusi ringrazia gli imperiesi e non solo.

«Penso che il viso sia un modo più che sufficiente di raccontare in maniera sincera e autentica le persone – aggiunge Settimio Benedusi – realizzare ritratti fotografici stampati per me è stata un’emozione grandissima e ho scelto come forma di ringraziamento proprio il manifesto perché anch’esso è stampato e rappresenta quindi l’artigianalità, il senso del tangibile, un qualcosa che resiste nel tempo e che dura».

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber